Questa mattina, presso l’Istituto Scolastico Littardi di Imperia, si è tenuta la presentazione dei nuovi corsi dedicati agli studenti della scuola primaria e secondaria. L’evento ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Angelo Quaglia, del professor Luca Bonjean, presidente dell’associazione ex alunni dell’Istituto Nautico Andrea Doria e della professoressa Silvia Caffa.
A partire dal 2 settembre, e per le due settimane successive, circa 80 studenti avranno l’opportunità di approfondire le lingue straniere e praticare la vela, un’attività particolarmente legata alla tradizione della città di Imperia. I corsi, destinati a gruppi di 20 studenti ciascuno, precederanno l’inizio ufficiale delle lezioni curricolari, previsto per il 16 settembre.
Le parole di Angelo Quaglia
Il dirigente scolastico Angelo Quaglia ha spiegato che il progetto fa parte del ‘Piano Scuola Estate‘, un’iniziativa finanziata con fondi europei che consente di organizzare attività extracurricolari durante il periodo estivo. “Abbiamo pensato di anticipare l’inizio dell’anno scolastico per un gruppo di alunni, suddivisi in quattro corsi diversi: per la primaria avremo due corsi, uno di vela che quindi è a carattere sportivo con la scelta dello sport della vela, e uno a carattere linguistico con un campus estivo che si svolgerà in uno dei plessi della scuola, in via degli Ulivi. Per quanto riguarda invece le scuole medie, stessa cosa, alternata come settimana, in modo che possano partecipare entrambi”, ha dichiarato Quaglia.
Il dirigente ha sottolineato l’importanza di stimolare i ragazzi a praticare sport e a stare all’aria aperta, specialmente dopo il periodo difficile della pandemia. “La scelta della vela è coerente con l’identità di Imperia, una città di mare dove questa attività ha un ruolo significativo. Per quanto riguarda l’aspetto linguistico, crediamo che l’apprendimento in un contesto pratico e ludico, come un campus estivo con insegnanti madrelingua, sia molto più efficace”.
Le parole di Luca Bonjean
Il professor Luca Bonjean ha espresso soddisfazione per la collaborazione con l’Istituto Littardi. “Lo scorso anno abbiamo condotto un esperimento con il gruppo sportivo, e i ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo. La vela non è solo uno sport, ma un’attività che avvicina i giovani al mare e alla cultura marinara, un aspetto fondamentale per una città come la nostra”, ha spiegato Bonjean. “Noi come società Porto Maurizio Yacht Club quest’anno abbiamo avuto un numero enorme di ragazzi che si sono avvicinati alla vela. Pensiamo di potenziare ancora di più questa attività presso le scuole, collaborando anche nel più possibile con l’associazione degli studenti di cui io sono anche segretario, e possibilmente cercando anche di agganciare l’istituto nautico, che rappresenta quella che è l’immagine legata al mare nella nostra città”, ha concluso.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il rinnovato Istituto Comprensivo Littardi, che ora accoglie anche i plessi delle scuole primarie di Carmagna, Borgo Prino e Piazza Mameli.
Le interviste integrali a Quaglia e Bonjean nel video servizio a inizio articolo.