Mercoledì 6 marzo alle ore 10.00 presso la sala convegni della biblioteca civica di Imperia l’istituto comprensivo a indirizzo musicale “N. Sauro” onorerà la Giornata dei Giusti dell’umanità con la conclusione del progetto europeo ‘Crocus‘, dedicato alla memoria.
Le classi 3E, 3G e 3N, con il supporto tecnico della 1F, presenteranno due storie del nostro territorio risalenti al periodo della seconda guerra mondiale. La prima riguarda Creppo, mentre la seconda è la presentazione del diario di prigionia “Quel recinto di filo spinato” scritto da Domenico Tulimiero, bisnonno di Noemi, studentessa della classe 3E dello scorso anno scolastico. La ripubblicazione del libro è stata realizzata dagli studenti grazie all’intenso lavoro di collaborazione tra l’Isrecim e la scuola. Fondamentale il sostegno economico della tipografia Grafiche Amadeo che ha ristampato il diario a titolo gratuito. La ripubblicazione ha ottenuto il patrocinio e il logo dell’Assemblea Legislativa Regione Liguria.
Mercoledì sarà infatti presente il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana, insieme al sindaco di Triora Massimo Di Fazio, al sindaco di Villa Faraldi Stefano Damonte, a Giovanni Rainisio, presidente Isrecim e al moderatore Alessandro Giacobbe.
La presentazione sarà animata dagli intermezzi musicali eseguiti dai ragazzi della scuola diretti dagli insegnanti di strumento ed è aperta a tutta la cittadinanza.