Nei mesi di febbraio e marzo, circa 200 alunni avranno modo di andare alla scoperta della Biblioteca Civica di Imperia con apposite visite guidate studiate per loro.
Dalla lettura di alcuni passi tratti dal libro “Cuore”, di Edmondo De Amicis alla scoperta dei servizi bibliografici e delle professioni di bibliotecario e catalogatore, sono tante le attività pensate per i ragazzi.
Coinvolte nel progetto le seguenti scuole: la scuola primaria di Largo Ghiglia, la scuola secondaria di via Gibelli, la scuola secondaria Sauro, il Liceo Amoretti e la scuola primaria di piazza Calvi.
“Le visite delle scuole cittadine sono sempre un momento per la vita della biblioteca; si accompagnano gli alunni alla scoperta di spazi e servizi che non conoscono. Particolarmente richiesta è la visita guidata all’area dedicata a Edmondo De Amicis ed anche alla Sala Convegni, che conserva la fisionomia originaria austera e affascinante dell’aula di Tribunale. Un plauso particolare va ai docenti che organizzano e accompagnano i ragazzi alla scoperta di un luogo ancora spesso inesplorato che si scopre invece essere aperto a tutti e al personale della Biblioteca”, commenta l’assessore alla Cultura, Marcella Roggero.
Le visite alla Biblioteca sono aperte a tutta la cittadinanza. È sufficiente chiamare e prendere appuntamento al numero 0183 701 608 oppure mandare una mail a biblioim@comune.imperia.it.