Imperia si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più attesi dell’anno: la Imperia International Sailing Week, che si terrà dall’11 al 15 settembre. Questa manifestazione, conosciuta anche come Vele d’Epoca di Imperia, celebra dal 1986 le maestose imbarcazioni classiche nelle acque della città ligure, confermandosi come appuntamento imperdibile per gli appassionati di vela e tradizione marittima.
Anche quest’anno, le protagoniste dell’evento saranno le eleganti imbarcazioni storiche, affiancate da un ricco programma sociale che coinvolgerà l’intera città di Imperia. Due le regate principali: le Vele D’Epoca 2024, riservate a barche d’epoca e classiche, spirit of tradition, repliche, big boat e classici IOR, e la Coppa Imperia 2024, che vedrà competere i leggendari 8mR, Classe Internazionale Otto Metri, celebri per essere stati classe olimpica da Londra 1908 a Berlino 1936.
Concomitante con la regata di barche storiche è stata presentata nei giorni scorsi, ad Imperia, “E se fosse un vento pop?“, la mostra personale del Maestro Ugo Nespolo, che si terrà alla Galleria del Castello di Imperia dal 31 agosto al 21 settembre 2024. La mostra, curata da Federica Porro e Marco Bravo, presenterà circa cinquanta opere uniche di Nespolo, insieme a una sezione dedicata alla grafica, permettendo ai visitatori di immergersi nell’universo artistico del maestro piemontese.
Diverse le sezioni proposte per approfondire l’opera di Ugo Nespolo: vele, musei, numeri, città, presenze. Un percorso multiforme pensato per permettere di ampliare i propri orizzonti e il proprio sguardo sul mondo.
Classe 1941, Nespolo è un artista poliedrico e rivoluzionario, noto per il suo approccio ludico e ironico all’arte contemporanea. La sua carriera, a partire dagli anni ’60, è un caleidoscopio di collaborazioni, mostre e riconoscimenti, che lo consacrano come una delle figure più dinamiche e influenti dell’arte contemporanea.
Il vernissage dell’esposizione è previsto per il 31 agosto alle 18.30 con la presenza del Maestro e resterà visitabile ad ingresso libero tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 20.00, dalle 21.00 alle 23.00, da sabato 31 agosto a sabato 21 settembre compresi. La manifestazione rappresenta un’importante occasione culturale per la città, le opere di Nespolo saranno infatti inserite nei musei della Rete Museale cittadina: Museo Navale, MACI e Museo del Clown – Villa Grock, e sarà arricchita da una serie di eventi collaterali e da una “metamostra” fotografica dedicata all’artista. Del maestro Ugo Nespolo anche la locandina ufficiale della Imperia International Sailing Week 2024.
Il Raduno delle Vele d’Epoca di Imperia, in programma a Calata Anselmi, si arricchisce quest’anno di nuove attività sportive e ricreative aperte a cittadini, turisti e ai velisti stessi. Tra le novità, spiccano tre tornei: “Giochi e Follie alle Vele”, una serie di sfide acquatiche a squadre che avrà luogo giovedì 12 alle 22, “Tiro alla Fune alle Vele”, una competizione di forza e strategia in programma per giovedì 12 alle 17, e “Basket And Beer alle Vele”, un torneo di basket 3 contro 3 con un tocco goliardico che chiuderà la serie venerdì 13 alle 17. Le iscrizioni per partecipare sono aperte fino al 9 settembre e sono gratuite, con una cauzione richiesta solo per uno dei giochi. Per iscriversi o ottenere ulteriori dettagli, è possibile visitare le pagine dedicate sul sito ufficiale dell’evento o semplicemente mandare una mail a games@veledepoca.com.
L’Imperia International Sailing Week 2024 promette di essere un’edizione memorabile, con un programma ricco di eventi e una partecipazione che si preannuncia numerosa, già 46 imbarcazioni tra le più prestigiose e competitive sul panorama internazionale sono iscritte e si possono trovare sul sito ufficiale.