Si è svolta questa mattina intorno alle 11 l’inaugurazione della nuova Cittadella dello Sport di Imperia, presso lo stadio “Nino Ciccione”, che con il suo rinnovato manto erboso ed il suo nuovo impianto di illuminazione, a partire da domani ospiterà nuovamente le gare casalinghe dell’Imperia Calcio, la quale inizia domani la sua nuova avventura in Serie D.
Presente la squadra nerazzurra al completo, assieme ai rappresentanti dell’amministrazione, degli operatori che si sono adoprati per la consegna definitiva del progetto e di molti atleti che da ora in avanti utilizzeranno l’area imboccando la salita Piazza D’Armi.
L’area ora comprende un campo da basket, uno di padel, una pista di pattinaggio a rotelle, campi da bocce, ed un area attrezzata per gli allenamenti a corpo libero, oltre che, naturalmente, gli spogliatoi rinnovati.
“L’Europa ci ha dato un’occasione importante – introduce il sindaco Claudio Scajola, poco dopo il taglio del nastro. – L’Italia è il Paese che ha preso più fondi di tutti per rilanciare l’economia europea. Imperia è, fra i comuni d’Italia, quello che è riuscito ad approvare la maggioranza dei progetti in rapporto al numero degli abitanti, con oltre 100 mln di euro. I soldi si ottengono se i progetti vengo approvati e questo accade se entro concretamente in un progetto di risparmio energetico e rilancio della comunità. Risparmieremo acqua ed energia perché la prima la prenderemo da un pozzo e la seconda dal sole. Abbiamo inoltre aggiunto al calcio la possibilità di poter svolgere altri sport, per rispondere ad esigenze di diverse età e creare una comunità sportiva vera e propria.”
Nel video servizio a inizio articolo le immagini dell’inaugurazione e l’intervista integrale al sindaco Scajola.