Stamane, presso la sala del consiglio provinciale del palazzo di governo della Provincia di Imperia, si è svolta un’importante cerimonia istituzionale, che ha visto il prefetto Valerio Massimo Romeo dirigere la cerimonia di consegna di una Medaglia d’onore alla memoria di un militare deportato durante la Seconda Guerra Mondiale e di quattro Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite con decreto del Presidente della Repubblica.
“Un momento significativo”, dice il prefetto, “che rappresenta l’espressione più significativa della vicinanza dello Stato e del Presidente della Repubblica ai cittadini che hanno meritato questo riconoscimento”.
“Ricordiamo un evento tragico e insensato che ha portato molti nostri concittadini nei campi, in un’epoca che speriamo non ritorni mai nel nostro mondo e nella nostra Europa”, prosegue Romeo. “Ricordiamo chi, dovendo sottostare a regimi totalitari ha dovuto sopportare freddo, fame e privazioni. E diamo un riconoscimento a chi, nel lavoro o nel servizio per le forze dell’ordine o chi con umiltà ha comunque contribuito a servire il Paese semplicemente facendo il proprio dovere con onestà, spirito di sacrificio e dedizione
Un valore che va ricordato. Una giornata magnifica perché tramite i predetti in sede il Presidente della Repubblica oggi vi dice grazie”.
Gli insigniti
- Sig. Giovanni Scola: medaglia d’onore concessa ai sensi della Legge 27 dicembre 2006 n. 296 e conferita con Decreto del Presidente della Repubblica in data 21 giugno 2024. Militare deportato durante la Seconda Guerra Mondiale, ritirata dal nipote Marco Todaro.
- Cavaliere Vice Brigadiere Giuliano Pozzebon: onorificenza di Cavaliere “Al Merito della Repubblica Italiana” con Decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2024.
- Cavaliere Gianpaolo Nichele: onorificenza di Cavaliere “Al Merito della Repubblica Italiana” con Decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2024.
- Cavaliere Dottor Luigi Muscio: onorificenza di Cavaliere “Al Merito della Repubblica Italiana” con Decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2024.
- Cavaliere Lucio Tesserini: onorificenza di Cavaliere “Al Merito della Repubblica Italiana” con Decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2024.
Nel video servizio a inizio articolo le parole del prefetto Valerio Massimo Romeo e del nipote di Scola, Marco Todaro.