Imperia piange la scomparsa di Fulvio Vassallo, scomparso ieri all’età di 75 anni, illustre esponente della sinistra imperiese che ha militato nel Pci, Pds, Ds e infine nel Pd. Commercialista e revisore contabile, Vassallo ha avuto una carriera politica di grande prestigio, ricoprendo ruoli significativi come consigliere comunale, vicesindaco, consigliere provinciale e assessore regionale.
Oltre alla carriera politica, Vassallo era un grande appassionato di pallanuoto, avendo anche giocato da giovane, e ha presieduto a lungo la Rari Nantes Imperia.
Lo ricordano con affetto la moglie Gianfranca Mezzera, la sorella Marina e i due nipoti.
Diversi i messaggi di cordoglio di queste ore, tra cui quello di Cristian Quesada, segretario provinciale del Partito Democratico: “Con Fulvio Vassallo perdiamo una figura insostituibile, una persona che ha speso la vita per portare avanti le proprie idee con coerenza e passione. Fulvio era un esempio di integrità, sempre attento a mantenere saldo il legame con la nostra comunità e a difendere i valori del Partito Democratico. A nome della comunità del PD di Imperia, esprimiamo profondo cordoglio e la nostra vicinanza alla moglie Franca e alla sua famiglia. Fulvio ci lascia una preziosa eredità di impegno e dedizione che non dimenticheremo”.
Con profonda tristezza, il circolo del Partito Democratico di Ventimiglia si unisce al cordoglio: “Con Fulvio perdiamo un amico e un punto di riferimento: sempre presente e vicino, anche nei momenti più difficili. Un esempio, che ha saputo interpretare nel senso più nobile e alto l’impegno politico e la dedizione per il bene comune, per la giustizia e la solidarietà. Prima nel PCI e poi, con sempre più dolce ostinazione, nel PDS, nei DS e nel nostro Partito Democratico. Fino all’ultima campagna. Alla moglie Franca, alla famiglia e a tutti gli amici e i compagni che gli hanno voluto bene va il nostro più grande abbraccio”.
“Con l’ultimo saluto di Fulvio perdiamo un punto di riferimento politico e umano di rilievo, esempio di saggezza e capacità di dialogo”, commenta il consigliere regionale Enrico Ioculano. “Perdo un maestro e un amico sincero. Con lui si chiude un’epoca significativa per la sinistra, fatta di ideali, passioni, rispetto e interesse collettivo anteposto al particolare. Fulvio è stato un figlio del PCI, di quelli che ci hanno creduto, di quelli che quando ti riferivi a qualcuno dicendo ‘è un compagno’ ti riferivi ad una persona affidabile di sani princípi. Ha interpretato una scuola nobile per cui la politica era pane quotidiano da trattare con cura, rispettando il valore assoluto delle persone e delle idee, perché sono le idee che cambiano il mondo e la storia. Ha fatto parte di una grande storia, e sono contento e onorato di averne condiviso un pezzo con lui. Il mio pensiero va alla sua famiglia ma soprattutto immancabilmente a Franca, la sua compagna di vita, letteralmente – la sua vita – insieme alla politica. Mi stringo in un abbraccio a tutte le persone e a tutti gli amici che gli hanno voluto tanto bene come me. Ciao Fulvio… o meglio, ciao Compagno Vassallo!”
La Regione Liguria esprime il più profondo cordoglio: “Figura di grande rilievo e personalità stimata in tutta la comunità ligure e imperiese”, si legge nella nota. “Vassallo ha ricoperto incarichi amministrativi importanti come quello di consigliere, assessore regionale e vicesindaco del Comune di Imperia, ha dedicato la sua vita alla crescita e al benessere del territorio con passione e spirito di servizio. Uomo molto stimato in tutti i settori dove ha lasciato un segno indelebile. Alla sua famiglia e ai suoi cari giunga la vicinanza dell’istituzione regionale”.
Anche i dirigenti, dipendenti e associati della Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia hanno appreso con sgomento e dolore della prematura scomparsa. “Sono entrata nell’associazione oltre trent’anni fa – dichiara Mariangela Cattaneo, presidente provinciale Cia Imperia – e ho sempre sentito parlare degli ottimi rapporti professionali con lo Studio Vassallo e Mezzera, rapporti che ho potuto apprezzare direttamente da quando ho assunto ruoli di responsabilità. La CIA ha potuto crescere e diventare la realtà che oggi tutti conoscono anche grazie alle preziose indicazioni che un esperto professionista come Fulvio Vassallo ci ha saputo dare”.
La Confesercenti provinciale di Imperia esprime, tramite i dirigenti e i dipendenti, le più sincere condoglianze alla moglie Franca e alla famiglia, unendosi al loro dolore. “Fulvio, con le sue capacità professionali, è stato uno dei protagonisti della crescita dell’associazione di categoria provinciale e ha contribuito per molti anni allo sviluppo della struttura e delle categorie sindacali di riferimento”, dichiara Confesercenti.