video
play-rounded-outline
05:29

Presentata questa mattina presso la Sala Commissioni del palazzo civico la seconda edizione di ‘Imperia in Armonia. Cartoline Musicali al Monte Calvario‘ a cura dell’associazione culturale Musica al Monte di Imperia.

Le parole di Simone Vassallo

“Dopo otto anni come assessore alle manifestazioni, sono orgoglioso di essere stato delegato dal sindaco Scajola di fare questa conferenza stampa e presentare degli eventi di livello. L’Associazione al Monte proporrà altre cinque serate al Monte Calvario che credo che sia una delle location più suggestive della città di Imperia”, ha esordito ai nostri microfoni il presidente del Consiglio comunale di Imperia, Simone Vassallo.

Le parole di Raffaele Feo

“Abbiamo voluto riproporre per il pubblico imperiese e per i turisti una seconda rassegna di ‘Imperia in Armonia, cartoline musicali al Monte Calvario’ e abbiamo cercato anche di ampliare l’offerta rispetto all’anno scorso, aggiungendo una serata”, ci ha spiegato Raffaele Feo dell’associazione culturale Musica al Monte Imperia.

“Una cosa che ci tengo a precisare è che anche quest’anno abbiamo attivato il servizio bus navetta per i tre eventi principali, per i tre concerti grossi. Queste navette partiranno dalle ore 20, in maniera totalmente gratuita per gli spettatori, da Piazza Ricci e dal parcheggio di Via Littardi, fronte campo sportivo. E anche naturalmente poi per il ritorno. Altrimenti consigliamo la salita pedonale che porta con la Via Crucis fino al Monte Calvario”, ha concluso Feo.

Imperia in Armonia

Si parte il 22 luglio con una sera al museo, apertura straordinaria del Museo delle Confraternite. Alle ore 21 ci sarà un approfondimento su Puccini e il Sacro per celebrare il centenario della morte del compositore a cura di Emanuele Ersilia Abbadessa. Poi, lunedì 29 luglio torna di nuovo al Monte Calvario l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con il progetto intitolato Musica nei Borghi, e quest’anno ha pensato a un programma totalmente dedicato alla canzone di Domenico Modugno coinvolgendo un cantautore italiano di origine calabre, Peppe Voltarelli. Sabato 3 agosto, ore 21, Carmina Burana di Carl Orff.

“Come sempre- ha proseguito Feo- la nostra associazione vuole coinvolgere gente del territorio, associazioni, partner o realtà del territorio per collaborare e siamo quindi molto contenti di aver coinvolto il Coro Filramonia di Sanremo diretti dal maestro Giulio Magnanini, un concittadino imperiese.  I solisti, tra cui il sottoscritto e altri due ragazzi, siamo giovani cantanti, Irene Celle, soprano genovese, Matteo Loi, baritono cagliaritano, Due pianisti, un altro grande musicista, ovvero Gianluca Aschieri e Andres Jesùs Gallucci, pianista pugliese, diretti tutti quanti dal maestro Giovanni Di Stefano, direttore artistico dell’Opera Giocosa.

Giovedì 8 agosto, Mongioje inCanta. Torna il coro Mongioje al Monte Calvario. Ultimo appuntamento con di nuovo una sera al museo al Museo delle Confraternite il domenica 18 agosto, dalle 20 alle 23,

Le parole di Vassallo e Feo nel video-servizio a inizio articolo.