Il preside Paolo Auricchia sarà trasferito dal Liceo Vieusseux di Imperia all’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente a partire dal 1° settembre 2024. La decisione è stata presa con il provvedimento del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Antimo Ponticiello, emanato il 15 luglio scorso, riguardante il conferimento degli incarichi dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2024-2025.
Secondo indiscrezioni, sarebbe stato lo stesso dirigente a richiedere il trasferimento. Questa decisione segue un controverso episodio avvenuto lo scorso marzo. In occasione della partita tra il Betis di Siviglia e l’Athletic Bilbao, la guardalinee Guadalupe Porras Ayuso subì un incidente scontrandosi con un cameraman e riportando una ferita al viso. Il fatto scatenò commenti sessisti, tra cui quello dello stesso Auricchia, che scrisse: “Se fosse stata in cucina a preparare tagliatelle, non si sarebbe fatta male tesoro”.
Il commento del preside generò un’ondata di indignazione tra alcuni esponenti politici e tra gli studenti del liceo, che organizzarono manifestazioni e proteste chiedendone le dimissioni.