video
play-rounded-outline
02:40

La pioggia non ferma la Befana né i pompieri nell’ormai tradizionale evento natalizio dell’Epifania, durante il quale i Vigili del Fuoco e la rappresentanza provinciale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco inaugurano l’anno.

Dalla gru del corpo di soccorso in Calata Cuneo, poco dopo le 15, una Befana si è calata tra i presenti, salvata dagli effettivi del corpo dei Vigili del Fuoco di Imperia. Con l’ausilio di imbracature e attrezzature SAP, la simpatica vecchietta ha lanciato caramelle ai bambini, per poi ripetere l’impresa dall’alto di un’altra gru.

L’evento, noto come “Salviamo la Befana“, è una tradizione consolidata a Imperia e include anche “Pompieropoli“, un percorso di divertimento attraverso il quale bambini e bambine hanno avuto l’occasione di trasformarsi per un pomeriggio in piccoli Vigili del Fuoco.

“Ormai sono anni che lo facciamo”, commenta Christian Rigardo, segretario provinciale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. “Lo avevamo interrotto durante il periodo del Covid, ma notammo subito che c’era da parte dei bambini e delle famiglie la voglia di riaverlo. Quest’anno purtroppo in tono minore a causa del maltempo. Noi facciamo passare una giornata spensierata ai ragazzi in un’ottica di divertimento e conoscenza della sicurezza, del sapere cos’è un incendio, come giocarci e come affrontarlo”.

Rigardo ha inoltre risposto in merito alla prevenzione e alla gestione degli incendi e degli incidenti di competenza dei Vigili del Fuoco durante l’anno appena trascorso.

“Non ho a disposizione le statistiche ufficiali, non essendo direttamente parte del corpo dei Vigili del Fuoco, ma parlando con i colleghi in servizio sembra che l’anno sia andato molto bene”, spiega. “Si sono verificati molti meno incendi e incidenti, anche quelli causati da fattori come i fuochi d’artificio. È stato, nel complesso, un anno molto positivo”.

Oltre ai Vigili del Fuoco, protagonisti della manifestazione, all’evento partecipano anche l’Imperia Rugby, che ha organizzato piccoli campi prova per i bambini, e il Comitato San Giovanni, che ha offerto cioccolata calda e panettone, accompagnati dalla musica e dall’animazione di Dj Tex.

Presente anche “Il Cuore di Martina Onlus”, impegnata in una raccolta fondi destinata all’acquisto di una termoculla da trasporto completa di monitor e ventilatore polmonare. L’attrezzatura sarà donata al Servizio di Trasporto Emergenza Neonatale (STEN) dell’ospedale Gaslini di Genova.