Sono quattro le classi terze della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “M. Novaro” di Imperia coinvolte nel progetto, tutto firmato Polizia Penitenziaria, “Settimana della Legalità“. Presentato al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “M. Novaro” di Imperia, dr.ssa Maria Aicardi, a gennaio dall’agente scelto Ester Longino, il progetto nasceva come “Giornata della Legalità”, da svolgersi il 23 maggio 2024 (in onore della ricorrenza nazionale). Valutata la proposta dell’agente, l’istituto scolastico ha subito chiesto se fosse possibile ampliare l’offerta per permettere la partecipazione alle quattro sezioni delle classi terze elementari dell’Istituto. In accordo con la scuola, è partita così la proposta al direttore della casa circondariale di Imperia, dr.ssa Caterina Tancredi, di richiedere l’autorizzazione al PRAP di Torino per lo svolgimento di tale attività. La proposta è stata accolta con grande orgoglio dalla direzione della casa circondariale di Imperia, trasformandosi così nel progetto “Settimana della Legalità”.
“Non ho avuto la presunzione di spiegare ai bambini cosa sia la legalità, non potrei mai… ma ho voluto provare a sensibilizzarli, attraverso la visione di video e con giochi, su un così ostico argomento. Ho cercato di impostare l’attività in modo allegro e pratico; insieme abbiamo fatto fiorire l”Albero della Legalità’ e ho pensato anche a qualcosa da lasciare ai bambini, un ricordo: il diploma di ‘Custode della Legalità’. Spero solo che questa attività, che esula da quella che è la mia reale attività lavorativa all’interno dell’Istituto Penitenziario di Imperia e cui ho dato vita nel mio tempo libero, possa essere un piccolo tassello utile alla loro crescita”, spiega l’agente scelto Ester Longino.
Apprezzamento per l’attività è stato mostrato anche dal superiore ufficio PRAP di Torino, che l’ha ritenuta tanto lodevole da autorizzarne lo svolgimento e segnalarla al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria; un vanto per una piccola realtà penitenziaria quale è Imperia. Se pensiamo che si tratta della prima volta che viene proposto questo tipo di progetto da un appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria alla scuola primaria di Imperia e che la risposta sia stata così positiva da chiedere che questi incontri e queste attività vengano ripetuti e ampliati anche negli anni a seguire, si evidenzia ancora di più quanto questa iniziativa sia stata significativa per “piantare il seme della legalità,” volendo citare uno degli step del progetto.
Infine, la direzione della casa circondariale di Imperia comunica che i bambini hanno tutti “superato l’esame” e pertanto Imperia ha 85 nuovi piccoli “Custodi della Legalità”: “Complimenti dalla direzione tutta e dalla Polizia Penitenziaria di Imperia e benvenuti nella grande famiglia della giustizia”, commenta la Polizia Penitenziaria.