È stato inaugurato ieri sera all’Expo Salso ‘Imperia nel Gusto‘, l’evento enogastronomico che fino a domani, domenica 1 dicembre, guiderà i visitatori alla scoperta delle eccellenze agroalimentari della Liguria. Presenti il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, l’assessore allo Sviluppo Locale, Mattia Sasso, il vicepresidente regionale, Alessandro Piana e l’assessore regionale Marco Scajola.
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale con il supporto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), ha ricevuto un finanziamento di 19.700,56 euro per valorizzare i prodotti tipici del territorio. Oltre a raccontare la ricca tradizione agricola e culinaria ligure, l’evento punta a promuovere pratiche agricole sostenibili, ridurre l’impatto ambientale delle filiere e incentivare il turismo enogastronomico. 50 stand con il meglio delle eccellenze enogastronomiche liguri delle valli imperiesi: olio, vino, degustazioni, corsi, convention e presentazioni di libri.
Il programma è ricco di appuntamenti. Oggi, dopo la presentazione del libro ‘La mia cucina vegana’ di Francesca Militello (Libreria Mondadori), si susseguiranno degustazioni, corsi e convention. Domani sarà la volta di un corso di avvicinamento al caffè e della presentazione di ‘Mercanti d’olio. Circuiti Commerciali dalla Liguria all’Atlantico’ (Libreria Ragazzi). La giornata offrirà anche degustazioni di vini e la prima edizione del Premio Salso, dedicato al miglior olio extravergine di oliva nuovo. Il gran finale, previsto alle 19:00, sarà un aperitivo speciale, prima della chiusura dell’evento alle 20:30.
Di seguito il programma completo.