La Giornata della Ristorazione celebrata nei giorni scorsi da Fipe Confcommercio, la Federazione dei Pubblici Esercizi, non è stato un evento fine a sé stesso, ma l’occasione per gettare le basi per progetti volti ad una sempre maggiore promozione dell’eccellenza della ristorazione italiana e locale.
Un esempio concreto in questo senso arriva da Imperia, dove il presidente provinciale della Fipe Confcommercio, Enrico Calvi e il sindaco Claudio Scajola hanno avviato il confronto su un interessante progetto promozionale.
Spiega il presidente provinciale della Fipe Confcommercio Enrico Calvi: “Con il sindaco Claudio Scajola abbiamo ragionato su quanto la ristorazione di qualità di questo territorio sia da sempre legata anche alla promozione turistica. Da questa base di partenza, stiamo lavorando per sviluppare un’idea promozionale per il territorio che veda al centro l’alta qualità della nostra ristorazione, quale offerta per il turista in cerca dei sapori locali a tutto tondo”.
Sottolinea il sindaco Claudio Scajola: “La ristorazione è parte integrante del nostro territorio, rappresenta la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni. La nostra provincia si è sempre contraddistinta per i suoi prodotti esaltati all’estero, dal rispetto e dalla professionalità di un comparto che merita il giusto riconoscimento. Ricordo, in passato, all’uscita dell’autostrada di Imperia, i cartelloni con la scritta ‘qui si mangia bene’, è un concetto che è giusto ribadire”.