video
play-rounded-outline
06:00

Riviera Time si è recata lungo le spiagge di Imperia per chiedere ai turisti le loro sensazioni sulle vacanze nel capoluogo di provincia.

All’ombra degli ombrelloni o sul bagnasciuga fra un tuffo e l’altro, alcuni bagnanti e viaggiatori, la gran parte dei quali provenienti dal Piemonte, hanno detto le loro impressioni ai nostri microfoni.

Ad accomunare le persone che abbiamo fermato è il fatto di essere frequentatori abituali della zona, per motivi di comodità o per la presenza di un alloggio. Viene lodato il mare solitamente pulito, la possibilità di scegliere fra spiagge libere e private “più che in altre località liguri”, il clima favorevole, la varietà di ambienti ed il panorama e punti di interesse come la pista ciclopedonale.

Girovagando per gli stabilimenti, abbiamo anche fatto un incontro casuale con Franco Nugnes, noto giornalista sportivo originario di Savona, da anni residente in Emilia Romagna, venuto ad Imperia per godersi il relax in famiglia (ha passato qui la sua giovinezza) e per presentare nei prossimi giorni il libro “Senna, le verità”, incentrato sulla figura del leggendario pilota di Formula 1 brasiliano.

“Imperia è una città straordinaria, che sponsorizzo sempre quando sono in giro – commenta Nugnes. – Ha però bisogno di trovare per il futuro una propria identità e permettere ai propri giovani di avere degli sbocchi. C’è un porto straordinario che non viene pienamente sfruttato come dovrebbe. Ci sono delle situazioni che potrebbero essere sfruttate maggiormente. Per me è bellissima e ci torno sempre con grande piacere al netto di tutto”.

Una giovane ragazza incontrata poco dopo si esprime sul fatto se sia una città per giovani: “Ad una persona che non è mai stata qui consiglierei di venire in vacanza più che altro se si è in famiglia, per i giovani meno”.

Alcune persone ci hanno detto di essere arrivate passando per il Colle di Nava, chi per evitare le autostrade liguri, chi per scelta di itinerario.

“Si tratta di un percorso comodo – commenta una famiglia torinese. – Da dove siamo noi si impiegano tutto sommato 2 ore e mezza circa e si ha la possibilità di passare attraverso un paesaggio bellissimo e potersi fermare ogni tanto per mangiare o per un momento di relax. Lo consiglio a chiunque”.

In generale, le persone che hanno risposto alle nostre domande hanno detto che si sentirebbero di consigliare Imperia come meta turistica.

“La consiglierei a chi vuole vedere la Liguria ‘vera’. Inoltre devo ammettere che il cartello ad inizio città sul clima è veritiero, qui c’è un clima molto bello, anche d’inverno”.

Le interviste nel video servizio a inizio articolo.