video
play-rounded-outline
01:47

“Entro maggio dell’anno prossimo saranno sostituiti 1300 pali della luce nelle frazioni di Imperia”. Questo l’annuncio del sindaco Claudio Scajola, che nel corso dell’inaugurazione del nuovo parcheggio di Artallo ha sottolineato l’importanza di porre maggiore attenzione alle frazioni imperiesi, anche in chiave turistica.

“Con Aspettando il Centenario abbiamo fatto diverse manifestazioni nei nostri borghi, dobbiamo migliorarli uno a uno avendo più attenzione alle loro necessità” dichiara il primo cittadino. “In questi giorni abbiamo dato all’architetto Papone il compito di preparare una serie di interventi sul pubblico e sul privato in tutti i borghi della città, laddove ci vuole più cura, più attenzione, per riportare questi borghi allo splendore che meritano“.

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, sono in corso interventi di potenziamento ed efficientamento energetico dei punti luce presenti nelle frazioni e nelle aree periferiche. “Ieri è stato firmato il nuovo contratto con Enel, per cui nelle frazioni di Imperia entro maggio dell’anno prossimo saranno sostituiti 1300 pali della luce” dichiara Scajola. Nel dettaglio, saranno sostituite le lampade attualmente installate, a vapore di mercurio, con altre a led, ottenendo così un risparmio dal punto di vista energetico ed economico e nello stesso tempo lampade con tonalità uniformi e con una resa maggiore dal punto di vista della luminosità.

“Siamo partiti dalla periferia della città e dai borghi degli antichi comuni imperiesi. Si tratta di un intervento massiccio che dimostra che dobbiamo avere attenzione verso questi luoghi, perché ci serve che per fare turismo a Imperia si possa offrire il mare, eventi e manifestazioni di pregio e si possa far vedere il nostro bellissimo entroterra”, conclude.