comune di imperia

Il Movimento 5 Stelle ha depositato questa mattina 6 interrogazioni da discutere al Consiglio Comunale di Imperia, convocato per le 18 di domani 29 gennaio 2019.

L’oggetto delle interrogazioni sono la sicurezza delle scuole e le modalità di esecuzione del Capitolato Speciale d’Appalto (CSA) da parte della Teknoservice srl a due giorni dall’avvio della raccolta rifiuti “Porta a Porta” che partirà il 1 febbraio. Nessuna proroga è prevista.

Di seguito gli argomenti delle question time:

LE SCUOLE e la SICUREZZA

“Avendo constatato personalmente l’abituale presenza di mezzi per la raccolta dei RSU impegnati nell’espletamento del servizio di raccolta rifiuti davanti all’edificio scolastico Vercesi di Caramagna nell’orario di entrata degli alunni che costituisce un pericolo per l’incolumità degli scolari nonché considerevole intralcio al traffico a metà dicembre ho segnalato i fatti al Dirigente competente Ing Croce che, a seguito di tale segnalazione, il 17/12/2018 ha richiesto alla Teknoservice srl di adeguare le operazioni di raccolta ai profili di sicurezza.

Chiedo di conoscere se siano state riscontrate lamentele da parte dei Cittadini e se l’Amministrazione ha provveduto a verificare lo svolgimento delle operazioni di raccolta rifiuti in orari non corrispondenti agli accessi degli studenti presso l’edificio Scolastico Vercesi di Caramagna ed eventualmente se è stato verificato anche per altre scuole e istituti del Comune di Imperia eventualmente coinvolti in tali situazioni di potenziale pericolo; quale è l’esito della verifica effettuata, quali provvedimenti sono stati presi per far sì che l’Appaltatore si adegui qualora non lo abbia già fatto”.

L’APPALTO IN CORSO

I GPS

“L’Appaltatore non ha provveduto ad installare e rendere operativi dal 1 settembre 2018 i sistemi di rilevazione satellitare Tracking GPS essenziali per il controllo e la verifica dell’effettivo svolgimento del servizio che di fatto impediscono all’Amministrazione comunale di “vedere” quando e dove il servizio viene effettuato e con quanti mezzi, ha “promesso” che sarebbero stati installati e operativi dal 1 febbraio 2019 (una proroga auto-concessa, il CSA non lo prevede). Si chiede di sapere se a due giorni dal termine, siano stati installati e abbiano verificato”.

I MEZZI

“L’Appaltatore è tenuto a impiegare nello svolgimento del servizio almeno 51 mezzi. Dalla lettura del report mensile inviati dell’Appaltatore, “elenco mezzi servizi …mese di competenza”, è evidente che da settembre a dicembre 2018, (il report di gennaio sara disponibile a inizio febbraio) mesi nei quali è stato aumentato di circa 148.000 euro portando a circa 700.000 euro il costo del servizio, l’Appaltatore ha messo a disposizione rispettivamente numero 32, 34, 29 e 30 mezzi. Chiediamo se sono state contestate inadempienze contrattuali e le relative penali”.

LE UTENZE DOMESTICHE e IL PORTA A PORTA

“Per le utenze domestiche (privati) che per motivi logistici non possono fruire del servizio Porta a Porta vengano individuate di concerto con l’Amministrazione Comune e l’Appaltatore delle soluzioni logistiche, che, a due giorni dall’avvio chiediamo di conoscere”.

LE UTENZE NON DOMESTICHE E IL PORTA A PORTA

“Anche per le Utenze non Domestiche, uffici e attività commerciali, si chiede se sono state individuate le località per le quali è necessario allestimento dei punti di raccolta debitamente attrezzati, quali aree sono e a che punto è l’allestimento”.

IL FUTURO

“Infine considerato che in almeno tre punti della Ordinanza Contingibile e Urgente con la quale in sindaco affida il servizio di Igiene Ambientale alla Teknoservice srl, si parla della procedura aperta per l’individuazione del soggetto cui affidare il servizio SIA a partire dal 01/10/2019 e soprattutto, che mancano solo 8 mesi, si chiede di conoscere lo stato di avanzamento della procedura e i tempi previsti per la conclusione della stessa”.