video
play-rounded-outline
02:03

I bambini hanno un dono speciale: riescono a rendere migliori le vite degli adulti, anche quando il loro tempo sulla Terra è breve. Questo è il messaggio che ha lasciato Martina, una bambina di soli 7 anni, la cui scomparsa improvvisa ha spinto la sua famiglia – unitamente agli amici più cari – a dar vita ad un progetto finalizzato al sostegno dei più piccoli in difficoltà: l’associazione Il Cuore di Martina‘.

Il Cuore di Martina

Dietro questa iniziativa c’è il coraggio e la determinazione della mamma di Martina, Roberta Ramoino, insignita del prestigioso Premio San Leonardo Città di Imperia 2024 per il suo impegno. A lei abbiamo chiesto di raccontare la nascita e la missione di questa associazione.

Le parole di Roberta Ramoino

“L’associazione è nata nel 2015, dopo la perdita di Martina. Era necessario trasformare un grande dolore in qualcosa di positivo. Abbiamo così deciso di aprire l’associazione in aiuto delle famiglie meno fortunate e in aiuto delle strutture sanitarie del territorio per riuscire ad acquistare macchinari che potessero essere utili nei reparti di pediatria e pronto soccorso”, ci ha spiegato Roberta.

L’associazione si occupa di ideare, promuovere e realizzare azioni e iniziative di solidarietà sociale, tutte ugualmente finalizzate a tutelare i diritti dei bambini in difficoltà, in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari. In questo momento c’è in atto una raccolta fondi che terminerà a dicembre per l’acquisto di una termoculla con ventilatore polmonare che è un’unità di terapia intensiva mobile e che viaggia sia su elicottero che su gomma quindi su ambulanza che andrà donata allo stand del Gaslini di Genova.

“L’associazione per raccogliere fondi organizza solitamente camminate, concerti, gare amatoriali di corsa, laboratori per i più piccoli di lettura, pittura e quest’anno è stato fatto un gran lavoro da parte del della mia amica Federica Porro in Galleria del Castello in occasione della mostra sono state fatte un sacco di attività anche teatrali”, ha raccontato Ramoino.

L’obiettivo è collaborare alla promozione della sensibilizzazione, dell’inclusione sociale e della cooperazione dei servizi destinati ai minori. L’associazione intende anche collaborare con altre associazioni, pubbliche assistenze, case famiglia e altri enti di volontariato.

Il mondo di Martina

Il mondo di Martina è un mondo a colori: il giallo accostato al viola, i brillantini e i tacchi alti della mamma che indossava già a due anni. Amava gli animali, i viaggi, la danza e il canto. Era una bambina allegra, sensibile e sempre pronta a condividere, sia il suo entusiasmo che il suo aiuto. Martina non era mai ferma, sempre pronta a contagiare chiunque con la sua allegria. Una forza della natura, rumorosa e vivace e capace di grande empatia.

Contatti

Per chi volesse unirsi al cammino dell’associazione o partecipare alle raccolte fondi, è possibile contattare l’organizzazione tramite:
Indirizzo: Via Sant’Agata 117/24, 18100 Imperia, Italia
Email: info@ilcuoredimartina.it.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Roberta Ramoino.