Questa mattina presso la Biblioteca civica Leonardo Lagorio di Imperia si è tenuto il convegno ‘L’acqua è vita. Crisi idrica e le possibili soluzioni‘.

Presenti il dottor Andrea Mandarino, ricercatore in Geografia Fisica e Geomorfologia all’Università degli Studi di Genova, consigliere dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese, consigliere del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale; il geologo Raffaello Anfossi, ex dipendente presso Enti locali (Regione Liguria e Provincia di Imperia), con competenze in materia di pianificazione territoriale, risorse idriche, dissesto idrogeologico e protezione civile; e l’attivista sociale con una lunga esperienza sindacale, Corrado Oddi, membro del Coordinamento nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, di cui è stato tra i fondatori nel 2006 e tra i promotori dei referendum sull’acqua pubblica del 2011.

L’acqua è vita

Molti i temi sviluppati nel corso della mattinata, filo conduttore: l’acqua è vita. I fiumi hanno rappresentato l’ambiente naturale che più di ogni altro ha permesso all’umanità di evolversi. Vita, sviluppo sociale, tecnologico e culturale sono stati possibili grazie alle loro acque. Tuttavia, spesso dimentichiamo questa verità, abusando dei corsi d’acqua, stravolgendone la rete e compromettendone la biodiversità. La riqualificazione dei fiumi è oggi strategica per contrastare gli effetti devastanti del cambiamento climatico.

Crisi idrica e le possibili soluzioni

La crisi climatica è ormai una realtà inconfutabile; il vero problema non è il negazionismo, ma la diffusa convinzione che possiamo affrontarla continuando a cementificare i suoli e i letti dei fiumi, abbattendo alberi come se queste azioni non fossero causa e acceleratore degli effetti negativi. È necessario un cambio di rotta: bisogna passare dalla programmazione di grandi opere alla pianificazione e gestione sostenibile dei bisogni. Solo avendo chiaro il quadro dei fabbisogni idrici, ha senso discutere delle strategie opportune per garantire la necessaria disponibilità d’acqua, senza aggravare le crisi esistenti. I nostri torrenti sono assetati, e le dighe e gli sbarramenti rischiano di peggiorare la situazione.

Evento promosso da: Acli Sanremo, A.I.FO. Imperia, Anpi Arma-Taggia, Arci Imperia, Attac Imperia, Casa Balestra, Ci Siamo in difesa dei beni comuni, CI-CA -Collettivo Italia-Centro America, CimAP – Coordinamento imperiese Acqua Pubblica, Cittadinanzattiva Imperia, Club per l’Unesco di Sanremo ODV, Csa La Talpa e l’Orologio, Fridays For Future Ventimiglia, Italia Nostra Ponente Ligure , Non Una Di Meno Ponente Ligure, Ortinsieme, Popoli in Arte ODV, Società della Cura , Teatro dell’Attrito, USB Imperia, XXV Aprile Intemelia.