Il Presidente del Consiglio Comunale di Imperia, Pino Camiolo interviene, con una nota stampa, a seguito di quanto avvenuto nel consiglio comunale di mercoledì 30 giugno.
“Desidero puntualizzare la mia posizione:
- Le Forze dell’Ordine non possono entrare nell’aula consiliare a seduta in corso a meno che, naturalmente non ci sia un caso di assoluta necessità che l’altra sera proprio non si prefigurava.
- Il comportamento corretto dei Carabinieri sarebbe stato quello di invitare il sottoscritto, tramite un messo comunale, a voler sospendere la seduta e interloquire con loro.
- Il Sindaco, che ringrazio, ha fatto presente tutto ciò ai due Carabinieri.
- Il responsabile della sicurezza del Comune, Ing. Grassano ha più volte puntualizzato che con l’installazione delle paratie in plexiglass, l’ampio distanziamento frontale, ben superiore ai 2 metri richiesti e l’ampia aereazione della sala, ritiene non necessario l’uso delle mascherine quando si è seduti nella propria postazione.
- La massima autorità sanitaria cittadina è il sindaco che sedeva vicino a me e condivide pienamente questa posizione.
- Il comportamento della consigliera Ponte è ormai giunto al limite della decenza in quanto ogni pretesto è utile per fare un ostruzionismo bieco e sterile invece di fare una opposizione magari dura ma basata sui contenuti.
- Detto ciò ribadisco, il mio rispetto totale per l’Arma dei Carabinieri, a prescindere da quanto accaduto in aula; rispetto che so essere assolutamente condiviso dal Sindaco e da tutta l’Amministrazione Comunale”.