Questa mattina è stata consegnata alla presenza dell’assessore Laura Gandolfo, presso il Parco Urbano di Imperia, la bandiera verde alla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Boine, all’Istituto Littardi e al nido Campo delle Fragole.
Un progetto tra tutti, quello dell’Istituto Comprensivo Boine, si chiama ‘Amico Mare‘ e comprende attività di inclusione, di educazione alla legalità, di rispetto dell’ambiente.
Le attività sono state svolte a gruppi classe, a piccoli gruppi, dentro e fuori l’edificio scolastico, con esplorazioni ambientali, biopasseggiate sulla spiaggia, ricerche sul territorio, attività pratiche, di costruzione, di ricerca scientifica.
“L’obiettivo principale è stato di migliorare la nostra città sul piano ambientale, su quello sociale e civico. I bambini più piccoli hanno sintetizzato con una canzone intitolata ‘La nostra terra’ perché loro sanno che la Terra è di tutti e tutti dobbiamo prendercene cura; a seguire i più grandi hanno riflettuto sull’importanza del rispetto e della cura per l’ambiente ambiente: Earth we,re in it togheter ed infine i bambini delle classi quarte hanno interiorizzato i comportamenti sani e altruisti non solo vanno tenuti nei confronti della terra ma anche nei confronti di tutti gli esseri umani”, hanno commentato le maestre.
Di seguito le foto dell’evento: