Si è svolta questa mattina a Imperia, presso la sala consiliare di palazzo civico, alla presenza del sindaco Claudio Scajola, il conferimento della cittadinanza italiana a 24 persone provenienti da diversi Paesi, tra cui Albania, Camerun, India, Marocco, Tunisia, Turchia, Ucraina e Perù.

Si tratta della prima cerimonia del 2024. Dopo il giuramento di rito, il primo cittadino ha consegnato ad ognuno dei presenti il certificato di cittadinanza e una pubblicazione che illustra i personaggi che hanno contribuito alla storia della città di Imperia, raffigurati nell’affresco della sala consiliare.

Tra i più giovani neo-cittadini italiani, 8 i ragazzi appena maggiorenni e 2 ragazzi nati nel 2007 e nel 2012.

“Un caloroso benvenuto ufficiale ai nuovi 24 cittadini italiani che in realtà già vivono, lavorano e studiano da tempo nella nostra città. Se Imperia sta crescendo è anche grazie al contributo delle numerose comunità straniere presenti. È un dato sempre più riconosciuto che deve portarci a costruire un futuro sempre più caratterizzato da uno spirito di unione e solidarietà. Come ho detto a loro, da oggi acquisiscono pieni diritti, ma anche il dovere di contribuire allo sviluppo di Imperia con il massimo senso di responsabilità”, commenta il sindaco Claudio Scajola.