video
play-rounded-outline
02:14

“È una vergogna che il legislatore e il Ministro competente non si pongano ancora la risoluzione di questo problema. La circolare deve diventare una norma, non credo sia molto complicato“, sono le parole del presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola, in merito al tanto dibattuto tema degli autovelox e della loro omologazione.

La questione è emersa a margine del Consiglio provinciale odierno. L’ultimo punto all’ordine del giorno riguardava, appunto, i ‘Debiti fuori bilancio da sentenze esecutive‘. La consigliera Barbara Feltrin ha esposto che: “Il riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio è di 2.113,07 euro, derivanti da cinque provvedimenti del giudice di pace di Sanremo relativi a ricorsi contro sanzioni emesse dall’autovelox sull’Aurelia bis“.

Autovelox – Le parole di Claudio Scajola 

“Credo che sia necessario mettere ordine in maniera semplice. Siccome, da quello che vediamo, e dalle note che abbiamo studiato, anche approfondendo qua con il comandante della Polizia provinciale che ha studiato bene questo problema, autorizzazione e omologazione hanno la stessa procedura“, ha proseguito Scajola. 

“Non penso sia così complicato”

“Ma allora sarà così complicato per questo Parlamento, che è così impegnato, a infilare un emendamento in una legge che passa e sistemare questo problema? Invece che lasciarlo a tutti i comuni d’Italia, a tutte le province d’Italia, le quali non possono fare altro che applicare la norma perché le province e i comuni non è che possono applicare in base a una sentenza, devono applicare quello che prevede il Governo centrale, lo Stato. Sarebbe meglio con queste risorse, anche se sono piccole, perché i ricorsi sono l’1%, quindi entrano i flussi di cassa e c’è sicurezza, perché poi l’obiettivo è la sicurezza“. 

Diminuzione delle multe e degli incidenti

“Quando è stata fatta la conferenza stampa della Consigliera delegata con il comandante Giribaldi la cosa più significativa è che laddove sono stati messi gli autovelox c’è stata una diminuzione di incidenti che è incredibile e quindi anche una diminuzione delle multe. Questa è la risposta a chi dice che si mettono solo per far cassa. La dimostrazione sono i fatti. Però perché lasciare le Amministrazioni in questo modo? Non credo sia complicato”.

Le parole di Claudio Scajola nel video-servizio a inzio articolo.