Quella di oggi è stata una celebrazione semplice e riservata, diversa da quella che siamo abituati a vivere ogni anno. Una celebrazione però altrettanto significativa e importante.
“Oggi ricorre il 75° anniversario della Liberazione d’Italia. Siamo qui in modo diverso, ma forse in modo ancora più forte. Siamo qui per ricordare e onorare i nostri caduti che hanno perso la loro vita per la vittoria della democrazia nel nostro paese,” ha dichiarato il sindaco di Imperia Claudio Scajola, dopo aver posto una corona ai piedi del monumento dei caduti in piazza della Vittoria.
“Siamo qui per celebrare i nostri eroi che hanno dato un contributo fondamentale per la vittoria contro il nazifascismo e per mantenere integri i confini nazionali. Siamo qua per ricordare tutti i morti, anche quelli che hanno sbagliato. Deve essere un monito per quanti ancora oggi contestano il significato di questa ricorrenza. Questa è la festa della Liberazione dall’oppressione colpevole di terribili atrocità, di distruzione, di milioni di morti.”
“Questa deve essere la festa della democrazia e quindi la festa di tutti,” ha aggiunto.