Presentati questa mattina presso la sala multimediale della Camera di Commercio Riviere di Liguria i bandi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021/2027 (plafond di 13 milioni di euro).
Nello specifico riguardano: la modernizzazione logistica, sviluppo competenze, efficientamento energetico, economia circolare, nuove norme per accedere ai finanziamenti della Cassa Artigianato Liguria e Cassa Commercio Liguria. Una dotazione economica che raggiunge complessivamente i 52 milioni di euro, a valere sulle risorse Fesr 2021-2027, e che mira a sostenere la competitività delle attività liguri.
A partire dai 39 milioni di “Garanzia Artigianato Liguria” e “Cassa Commercio Liguria”, strumenti dedicati all’accesso al credito agevolato delle imprese dell’artigianato e del commercio, che, dal prossimo 1° marzo 2024, consentiranno a tutti gli interessati del settore di richiedere finanziamenti a tassi agevolati e garantiti da Regione Liguria. Con l’ulteriore possibilità per alcune tipologie di imprese (quelle di qualità, giovani, femminili, storiche, neo costituite e dell’entroterra) di richiedere un contributo a fondo perduto (fino a 30 mila euro a domanda) a copertura del 50% degli investimenti effettuati. Già attive, invece, le misure presentate in favore degli investimenti in efficientamento energetico (10 milioni, scadenza: 29 febbraio), economia circolare (1 milione, scadenza: 17 marzo), competenze aziendali (1 milione, scadenza: 15 marzo) e innovazione e digitalizzazione delle imprese logistiche (1 milione, scadenza: 29 febbraio).
Le parole di Enrico Lupi e Alessio Piana
“Si tratta di strumenti molto importanti per le imprese, cassa per il commercio e cassa per l’artigianato investono l’ossatura economica della nostra regione, la Regione ha fatto uno sforzo finanziario importante. Credo che questa sinergia tra Regione Liguria, sistema camerale, associazioni di categorie e imprese sia molto produttiva, ci attendiamo grandi risultati”, ha esordito ai nostri microfoni il presidente della Camera di Commercio, Enrico Lupi.
“Sono diverse le misure offerte da Regione Liguria. Ci sono quelle relative ad artigiani e commercianti, ossia garanzia artigiana e cassa commercio che danno la possibilità a tutte le imprese che entrano in queste categorie di poter rinnovare le proprie attività e fare investimenti per il supporto e la crescita della propria attività economica e artigianale. Ci sono anche bandi sull’economia circolare, sull’efficientamento energetico, sulla crescita professionale e sulla digitalizzazione della logistica”, ha concluso Alessio Piana, assessore regionale allo Sviluppo economico.
Le interviste integrali a Lupi e Piana nel video-servizio a inizio articolo.