video
play-rounded-outline
02:41

Ha preso ufficialmente il via la XXV edizione delle Vele d’Epoca di Imperia. La cerimonia di apertura ha visto la straordinaria partecipazione del Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare e della Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo Nord.

L’evento inaugurale è stato impreziosito dal vernissage della mostra all’Expo Salso “Imperia prima di Imperia”.

Le parole di Claudio Scajola, Alessandro Piana e Marco Scajola

“Vele d’Epoca è una manifestazione che ha saputo attraversare i decenni con una rara capacità di mantenere un equilibrio tra il fascino della tradizione e la capacità di adattarsi al cambiamento. Imperia si è guadagnata il titolo di ‘Casa delle Regine del Mare’”, ha spiegato il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

“Tantissima affluenza per un bellissimo evento per residenti, cittadini e turisti. Complimenti a tutta l’organizzazione e buon vento a tutti gli equipaggi”, ha proseguito Alessandro Piana, presidente facente funzioni di Regione Liguria.

“Uno degli eventi più importanti per la nostra Liguria. Per me da imperiese è ancora più un grande piacere essere qui. Manifestazione che permette a Imperia di farsi conoscere e apprezzare all’esterno e a tutti le parti d’Italia”, ha concluso l’assessore regionale Marco Scajola.

Vele d’Epoca

L’Imperia International Sailing Week 2024 dal 1986, celebra le imbarcazioni classiche. Protagoniste del prestigioso evento due regate principali: le Vele d’Epoca 2024, riservate a barche d’epoca e classiche, spirit of tradition, repliche, big boat e classici IOR, e la Coppa Imperia 2024, dove si sfideranno i mitici 8mR, Classe Internazionale Otto Metri, classe olimpica nel trentennio che ha portato da Londra 1908 a Berlino 1936.

Le regate prenderanno il via domani, il 12, con un programma che si protrarrà sino a domenica 15, con un massimo di 8 prove da disputarsi. Parallelamente è previsto un calendario di eventi collaterali molto ricco e divertente volto a coinvolgere la cittadinanza e tutti i regatanti.

L’evento è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale ed è sostenuto dal Ministero del Turismo, dalla Fondazione Carige, dalla Regione Liguria e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, tutti partner impegnati non solo nella valorizzazione del territorio, ma anche nell’ampliamento dell’offerta turistica e culturale.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste a Claudio Scajola, Alessandro Piana e Marco Scajola.