Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa della consigliere d’opposizione a Imperia, Deborah Bellotti.
“Non passa giorno in cui non si parli di trasporto pubblico e della situazione gravissima in cui si trovano i nostri cittadini e cittadine che da tempo faticano a spostarsi anche per i bisogni primari.
Come Partito Democratico conosciamo molto bene il problema ed è un tema che, a tutti i livelli, sollecitiamo da tempo e che stiamo approfondendo attraverso il nostro questionario sulle esigenze di mobilità dei cittadini. È sufficiente passare dieci minuti ai nostri banchetti, ascoltare le persone, per cogliere l’evidenza: il servizio è inadeguato ed è peggiorato nel tempo.
I colleghi consiglieri che hanno incontrato il Prefetto sul tema hanno ben evidenziato tale emergenza. Il Prefetto ha convocato un tavolo di crisi, i sindacati hanno evidenziato l’urgenza e oggi sono scesi in campo i presidi denunciando le difficoltà per professori e studenti.
I servizi fondamentali dei cittadini vengono ignorati mentre ci si affanna per realizzare un pulmino a guida autonoma, costosissimo, che copre un tratto irrisorio e non risolverà né le esigenze di trasporto né i problemi di viabilità.
Non sappiamo invece se i ragazzi potranno arrivare a scuola. Se agli studenti dell’entroterra verrà addirittura negato il diritto allo studio.
È evidente che qualcosa debba nettamente cambiare nell’amministrazione della città e della provincia. Devono essere garantiti interventi immediati e risolutivi, senza tanti giri di parole e scaricabarile. Il Partito Democratico sarà in prima linea nell’avanzare al più presto proposte efficaci e concrete al servizio dei cittadini”.