video
play-rounded-outline
00:32

È stato ritrovato un esemplare di granchio reale blu (Callinectes sapidus) alla foce del torrente Impero, a Imperia, una specie aliena che da qualche anno si sta diffondendo sempre più lungo le coste mediterranee.

Originaria delle coste atlantiche dell’America, di solito questa specie vive in acque costiere, lagune ed estuari, su fondali sabbiosi o fangosi. È un granchio di grandi dimensioni: la specie può misurare fino a 15 cm di lunghezza e 23 cm di larghezza. Il colore generale degli esemplari è grigio, marrone o blu-verde.

In Liguria, sporadici avvistamenti di granchio reale blu si verificano nel Golfo di Spezia dal 2016, ma la segnalazione giunta attraverso il fotografo imperiese Rubino sembra essere la prima per il Ponente ligure.

“Il 12 luglio, mentre giravo nel torrente Impero per via della mia passione nel fotografare gli uccelli ho avvistato questo granchio blu e sono riuscito a scattargli qualche foto prima che scappasse”, commenta Rubino. “Sarà stato sui 15 cm circa. Due giorni dopo sono andato di nuovo e questa volta sono sceso nel fiume con la speranza di poterlo vederlo da vicino. L’ultima volta che sono andato era ieri, confermo che c’era ancora”.

Arpal, in contatto con Ispra, assieme a UNIGE e all’associazione Delfini del Ponente, collabora per raccogliere ulteriori dati su questo evento, utili allo studio e gestione di questa specie invasiva. La tematica rientra anche nel descrittore 2 della direttiva quadro 2008/56/CE sulla Strategia Marina, dedicato alle specie non indigene.

L’Agenzia regionale gestisce l’Osservatorio ligure della biodiversità (Li.Bi.Oss.) al quale la cittadinanza può contribuire, inviando segnalazioni di flora e fauna di particolare interesse. Dal 2021, chiunque può consultare le informazioni contenute sul sito e inviare le proprie osservazioni anche dallo smartphone grazie all’app Li.Bi.Oss.

Si ringrazia Rubino Wildlife Photo per la gentile concessione delle immagini.