video
play-rounded-outline
00:42

È appena stato scaricato presso lo stallo da poco realizzato sul Lungomare Amerigo Vespucci a Imperia, la prima navetta elettrica a guida autonoma che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale verrà impiegata lungo la pista ciclabile imperiese e lungo l’Incompiuta che collega il capoluogo a Diano Marina.

Il mezzo è stato scaricato poco dopo le 9 di questa mattina e riparato all’interno di un grande gazebo appositamente allestito. Farà parte della nuova infrastruttura di Trasporto Pubblico Locale ecologico, che integrerà e amplierà il progetto della ciclabile.

In seguito è giunto anche il sindaco Claudio Scajola, accompagnato dall’assessore Gianmarco Oneglio, delegato al progetto.

La nuova rete, in corso di realizzazione sull’ex tracciato ferroviario, correrà accanto alla pista in fase di ultimazione, creando un nuovo asse viario che attraverserà la città da Levante a Ponente in meno di dieci minuti, fermate comprese. L’obiettivo è di predisporre un servizio con un’alta frequenza di passaggi, in modo continuo, a distanza di pochi minuti. Sono previste fermate in diversi punti del territorio comunale, in modo tale che l’utilizzo della navetta possa risultare attrattivo e accessibile a una larga parte dell’utenza.

Nei prossimi mesi è previsto l’arrivo di ulteriori due mezzi. In primavera prenderà avvio la fase di sperimentazione, propedeutica alla successiva entrata in funzione del servizio. In concomitanza con l’avvio della sperimentazione, sarà organizzata una presentazione pubblica alla cittadinanza dei mezzi e del nuovo sistema di trasporto.

Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro a valere sui fondi PNRR, prevede la realizzazione di un sistema infrastrutturale integrato con la pista ciclabile, utile a ridurre il traffico cittadino, con la previsione di mezzi di trasporto ecosostenibili e a guida autonoma, che non supereranno la velocità di 25 km/h e potranno ospitare circa 15 persone per corsa.

“Questo progetto, assolutamente innovativo a livello nazionale, comincia a prendere forma con la consegna del primo mezzo. Siamo convinti che questo nuovo sistema di trasporto pubblico si concili alla perfezione con le caratteristiche dell’Imperia di domani: una città che cresce, attenta all’ambiente, alla qualità della vita e all’offerta turistica. Insieme alla ciclabile permetterà di ridisegnare il modo di muoversi in città, collegando in maniera più rapida ed ecologica i due centri principali. Nei prossimi mesi presenteremo nel dettaglio questa nuova mobilità alla cittadinanza che, sono certo, la apprezzerà per la sua utilità, superando anche qualche inevitabile perplessità che accompagna sempre le novità”, commenta il sindaco Scajola.