Questa mattina al Tribunale di Imperia il processo legato all’inchiesta sull’appalto Seris per le pulizie degli stabili comunali. L’ex consigliere comunale Giuseppe Falbo, titolare dell’impresa di pulizie Clean Star, è stato assolto dalle accuse di turbativa d’asta. Il Giudice per l’Udienza preliminare, Anna Bonsignorio, ha emesso una sentenza di non luogo a procedere, dichiarando che ‘il fatto non sussiste’.
Il processo nasceva da presunte irregolarità nell’affidamento dell’appalto Seris, vinto dalla Clean Star di Falbo, all’epoca dei fatti consigliere comunale. Tuttavia, il Gup ha stabilito che non vi è stata alcuna violazione delle norme.
Dopo l’assoluzione, Giuseppe Falbo ha voluto esprimere la sua gratitudine: “Ringrazio la mia famiglia per il sostegno in questi anni, gli amici e le persone che mi sono state vicine. Nonostante le accuse e le calunnie che mi sono state rivolte, ho portato a termine il lavoro da consigliere comunale con diligenza”.
Si ricorda che Falbo aveva scelto di non ricandidarsi alle ultime elezioni comunali, preferendo sostenere il sindaco Claudio Scajola “da cittadino, da imperiese”. Come ha spiegato, la decisione è stata dettata dalla volontà di chiudere prima la vicenda giudiziaria. “Adesso giustizia è stata fatta – ha commentato – e ringrazio il mio avvocato Loredana Modaffari per il sostegno professionale e morale in questi anni”.
Con questa sentenza si chiude un capitolo che ha tenuto banco per lungo tempo nelle cronache locali.