Alle ore 9.00 si è riunita nuovamente la plenaria del Centro Operativo Comunale (COC) di Imperia, presieduta dal sindaco Claudio Scajola, alla presenza dell’assessore competente Antonio Gagliano, di dirigenti comunali, tecnici e personale operativo, che ha fatto il punto su quanto accaduto nel corso della notte. Non si sono registrati danni e criticità in città.
Sulla città di Imperia sono caduti complessivamente circa 59 mm di pioggia. Dal pomeriggio di ieri è attivo il presidio costante del territorio, attraverso la vigilanza degli agenti della Polizia Locale e dei volontari della Protezione Civile, anche con l’ausilio del sistema di video-sorveglianza.
Si rammenta che la Protezione Civile di Regione Liguria ha disposto la fine dell’allerta alle ore 12.59 di oggi. Pertanto, si raccomanda comunque alla cittadinanza ogni forma di attenzione e prudenza.
“La scelta di non adottare un’ordinanza con particolari misure restrittive è stata dettata dalla consapevolezza che negli ultimi anni sono stati realizzati interventi piccoli, medi e grandi che rendono Imperia più sicura di fronte agli eventi meteo. Pur a fronte di un buon quantitativo di precipitazioni, la città ha dimostrato infatti di reggere bene e non si sono manifestate problematiche. La macchina che presidia il territorio è ormai rodata e colgo l’occasione per un riconoscimento ai dirigenti del Comune e ai diversi Settori che hanno operato durante l’allerta, a partire dalla Protezione Civile. L’attenzione deve essere sempre massima, anche perché il rischio zero non esiste, specie in un periodo storico caratterizzato dal cambiamento climatico”, dichiara il sindaco Scajola.