Cescot Confesercenti annuncia con grande soddisfazione l’organizzazione di un corso fondamentale per la formazione professionale delle aziende del territorio, organizzato insieme all’illustre e autorevole Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Olio di Oliva (O.N.A.O.O.).
Il corso degustazione olio di oliva è gratuito ed è diretto a tutti i titolari di partita IVA ed i loro dipendenti. Avrà una durata di 16 ore e si svolgerà ogni venerdì dalle 9.00 alle 11.00. Le lezioni hanno come obiettivo quello di incrementare il livello conoscitivo e la professionalità delle aziende del settore legate al territorio e alla cultura e tradizione dell’olio di oliva (principalmente tutte le attività del settore della ristorazione, ma non solo).
È importante sapere che il corso è a numero chiuso (12 persone massimo) dunque è importante prenotarsi il prima possibile.
I docenti che terranno le lezioni sono, oltre alla parte dell’assaggio svolta da Marcello Scoccia, responsabile della scuola ONAOO e capo panel, per l’influenza della tecnologia Beniamino Tripodi, responsabile commerciale Centro Nord del Gruppo Pieralisi Spa, per l’etichettatura degli oli da Francesco Macchiavello, già direttore ICQRF Nord Ovest e per la chimica degli oli da Matilde Tura Università di Bologna. Luogo delle lezioni sarà via Tommaso Schiva 29 a Imperia, presso la Sala Panel della Camera di Commercio Riviere di Liguria.
Il calendario delle lezioni verrà ufficializzato nelle prossime settimane al raggiungimento del numero di iscrizioni necessarie (minimo 9, massimo 12).
Il programma del corso sarà suddiviso con i seguenti temi:
1° giorno
Presentazione del corso e di O.N.A.O.O. – Dr. Lucio Carli, Presidente O.N.A.O.O.
COI Il metodo ufficiale per l’assaggio degli oli di oliva e introduzione alla tecnica di assaggio
2° giorno
La valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva: descrittori negativi
3° giorno
Influenza della tecnologia sulle caratteristiche qualitative e organolettiche dell’olio di oliva
4° giorno
La valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva: oli Nazionali
5° giorno
Composizione e analisi chimica degli oli di oliva in cucina
6° giorno
Prova pratica di assaggio con descrizione delle caratteristiche organolettiche: oli Mediterraneo
7° giorno
La classificazione e la normativa comunitaria e internazionale
8° giorno
Prova pratica di assaggio con descrizione delle caratteristiche organolettiche: olio Extra Mediterraneo.
Gli interessati possono prenotarsi tramite email scrivendo a: cescot.imperia@catliguria.it oppure su WhatsApp al numero 335 599 4976.