“Filosofia ed economia: uno sguardo congiunto sull’economia circolare” è il tema della due giorni in programma presso la sala multimediale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” a Imperia, nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 settembre. L’iniziativa, promossa dall’Università di Genova – Dipartimento di Economia, con il contributo della Scuola di Scienze Sociali dell’ateneo genovese in collaborazione con la CCIAA, è gratuita, aperta a docenti e studenti delle superiori, studenti universitari, operatori economici e cittadini interessati, ed è valida come corso di formazione.
Per economia circolare si intende un modello di produzione e consumo che implica condivisione, riutilizzo e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. Il passaggio a un’economia di questo tipo è indispensabile per la tutela dell’ambiente, della salute e del benessere. È urgente abbandonare il modello di sviluppo fondato sulla crescita quantitativa e su obiettivi a breve termine improntati a un forte consumismo. Si tratta di una scelta etica, poiché l’investimento strategico a favore dell’economia circolare e della sostenibilità comporta costi e finanziamenti da parte di istituzioni e imprese, assieme all’impegno dei cittadini nel comprendere a fondo le ragioni e gli obiettivi da raggiungere.
Il programma di venerdì 20 settembre prevede, alle 14:30, l’accoglienza dei partecipanti e i saluti delle autorità, con Franco Manti dell’Università di Genova come moderatore. Alle 15:30, Flavia Palmieri (Università di Roma “La Sapienza”) affronterà il tema “Oikonomia e physis – Modelli filosofici antichi fra economia e natura”. Alle 16:30, l’intervento di Giuseppe Travaglini (Università di Urbino) verterà sulla “Filosofia dell’economia circolare”.
Sabato 21 settembre, alle ore 11:00, Franco Manti interverrà sul tema “Bioeconomia per un modello di sviluppo sostenibile” (moderatore Riccardo Spinelli dell’Università di Genova). Alle ore 12:00, Barbara Cavalletti (Università di Genova) terrà l’intervento su “Nature-based solutions e servizi ecosistemici nell’approccio circolare all’economia”. Alle ore 14:30, sarà la volta delle testimonianze aziendali con Dario Fornara (Research Director Davines Group; Rodale Institute European Regenerative Organic Center) e Sabina Bellione (direttore tecnico area progettazione sviluppo Gruppo Cooperativo CGM).
La chiusura dei lavori è prevista per le 16:30.