Ha preso ufficialmente il via questo pomeriggio, a Imperia, Ineja 2023 la 43esima edizione della festa di San Giovanni nella zona della Banchina Aicardi.
Alle ore 17.30 si è tenuta l’anteprima ‘Aspettando il Centenario – Inaugurazione esposizione 11 Porte per 100 Anni‘ presso la Galleria il Rondò, in piazza Dante, a cura del gruppo ‘11 Comuni per Imperia‘. Il taglio del nastro, alla presenza di autorità e ospiti, ha dato il via ai festeggiamenti con l’esibizione della banda musicale di Pompeiana, e l’apertura della Pesca della Zucchetta.
MercantIneja
In contemporanea è partita la 15esima edizione di MercantIneja in calata Cuneo; la fiera, a cura di Espansione Eventi di Paola Savella, rimarrà aperta fino a tarda sera sul suggestivo porto di Oneglia e proseguirà fino al 26 giugno. Si possono trovare i tavoli di ceramica di Caltagirone, lampade in ferro battuto, divani e pannelli d’arredo, mobili ed oggettistica etnica. Inoltre stufe a pellet, biancheria per la casa, attrezzature edili, per il giardinaggio e il fai da te. Prodotti cosmetici, saponi eco-bio per la persona. Cristalloterapia, aromaterapia, artigianato, antiquariato ed accessori a carattere olistico, etnico, radiestesico ed esoterico, diffusori e fragranze naturali. Per la moda, occhiali, bigiotteria, borse, abbigliamento ed accessori, smalto per unghie di centinaia di colori, accessori per cellulari. Per il palato, l’immancabile dolce ungherese, i prodotti siciliani e pugliesi, il luppolo, la birra artigianale ed il mojito al mirtillo. Esposizione auto di tutte le marche.
Presso l’info point e il box casse posizionati all’entrata della festa, per coloro che ne fossero interessati, si può acquistare ad un prezzo speciale il bellissimo volume edito dal Comitato ‘1981-2020 quarant’anni di storia’ che raccoglie al suo interno testimonianze, appunti di viaggi, racconti, immagini fotografiche di ieri e di oggi in bianco e nero e a colori, ricordi della storia del ‘U Comitattu’ e dell’Accademia dello Stoccafisso di Imperia.
Una memoria che riporta ad avvenimenti passati e che, contestualmente ripropone momenti della storia della città e della comunità: le prime feste, i giochi marinareschi, la pentola dei record, le commedie in piazza, la processione, il corteo storico, i convegni sull’alimentazione mediterranea, il palio del mare, il carnevale dei bimbi, la rivista ‘Ineja’, le locandine della festa, l’attività di solidarietà e beneficenza, le kermesse gastronomiche sul tema dello stoccafisso, le ricorrenze e celebrazioni in città, la cultura e i concorsi di pittura e fotografici, i soci e i volontari.
Le parole di Claudio Scajola e Marco Podestà
“Un evento ormai diventato storia della nostra città che deve continuare a crescere. Deve diventare sempre impegnata sulle tradizioni del nostro territorio”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.
“Quest’anno è un anno particolare per la nostra città per i suoi cent’anni e pensavo l’altro giorno che la festa di San Giovanni c’era da 43 anni consecutivi”, ha commentato Marco Podestà, presidente del Comitato San Giovanni.
A seguire alle ore 22.15 animazione e balli di gruppo con dj Comix.
L’organizzazione ringrazia la Croce Rossa Comitato di Imperia che presiederà costantemente le giornate dei festeggiamenti.
Per tutta la durata della festa, fino al giorno 25 giugno, le associazioni facenti parte del gruppo ’11 Comuni per Imperia’ presentano alla Galleria Civica “Il Rondò” di piazza Dante (orario 17.30 – 19.30) l’esposizione di porte dipinte rappresentative di immagini, scorci e ricordi delle diverse località che oggi fanno parte integrale del territorio comunale cittadino. Entrata libera.
Le immagini dell’evento e le interviste integrali a Scajola, Podestà e Giuseppe Gianattasio, presidente della Croce Rossa Imperia, nel video-servizio a inizio articolo.