video
play-rounded-outline
09:34

Oggi la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP) ha organizzato un importante corso di approfondimento e aggiornamento sul tema degli affitti brevi.

L’evento, tenutosi presso la sala riunioni di Confindustria Imperia, ha visto la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti istituzionali e professionisti immobiliari, con l’obiettivo di fare il punto sulle nuove normative regionali e nazionali che entreranno in vigore il primo gennaio 2025.

Il punto della FIAIP

Le parole di Antonio Piccioli, presidente regionale di FIAIP

“FIAIP è da sempre al fianco degli agenti immobiliari per garantire aggiornamenti costanti sulle normative che regolano il settore. In questo caso, ci rivolgiamo anche ai proprietari che intendono mettere a reddito i propri immobili attraverso locazioni turistiche. Il nostro obiettivo è fornire supporto per affrontare una normativa complessa e prevenire le pesanti sanzioni che potrebbero derivare dall’abusivismo, che oggi si attesta al 40% delle strutture“, ha esordito ai nostri microfoni Antonio Piccioli, presidente regionale di FIAIP.

Le parole di Davide Perrera

“La Liguria ha già una normativa consolidata con il codice CITRA, che però dovrà essere sostituito dal nuovo Codice Identificativo Nazionale (CIN). Questo cambiamento si accompagna a requisiti più stringenti per la sicurezza e la gestione delle locazioni brevi, che richiedono un’attenta formazione sia per gli agenti immobiliari sia per i proprietari”, ha proseguito Davide Perrera, presidente provinciale FIAIP. Perrera ha sottolineato l’importanza di bilanciare la libertà dei privati con regolamentazioni che incentivino le locazioni a lungo termine: “È fondamentale offrire garanzie ai proprietari, dalla sicurezza del percepimento del canone fino a procedure di sfratto più rapide. Queste misure, unite a una politica sociale mirata, potrebbero favorire un equilibrio tra affitti brevi e lunghi”.

Le parole di Paolo Prato

“Non esiste un collegamento diretto tra l’emergenza abitativa e gli affitti brevi. La soluzione per incentivare gli affitti a lungo termine passa attraverso detassazioni e procedure più snelle. Gli affitti brevi, invece, rappresentano un’opportunità per il turismo, rispondendo a una domanda diversa rispetto a quella degli hotel. Colpire questo settore sarebbe un autogol per l’economia locale”, ha dichiarato Paolo Prato, presidente provinciale e regionale di Confedilizia.

Le parole di Alessio Bellinghieri

“Abbiamo organizzato quattro seminari nelle province liguri per preparare gli agenti immobiliari e i proprietari alle nuove disposizioni. Il corso di oggi, oltre a trattare il Codice Identificativo Nazionale, ha affrontato i requisiti di sicurezza come estintori e rilevatori di gas, elementi essenziali per una gestione conforme degli immobili”, ha concluso Alessio Bellinghieri, delegato regionale FIAIP per il turismo.

Le interviste integrali nel video-servizio a inizio articolo.