Anche Imperia partecipa oggi alla campagna nazionale “Io non rischio“, dedicata alla promozione delle buone pratiche di protezione civile.
Presente questa mattina presso il campo di atletica “A. Lagorio” a Borgo Prino un gazebo dedicato all’iniziativa, che coincide con la Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri.
Sono centinaia le città in tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa, grazie alla partecipazione di migliaia di volontari e volontarie.
“Io non rischio” ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare la cittadinanza sui rischi che possono minacciare il nostro territorio, come terremoti, maremoti, alluvioni, incendi boschivi e rischi vulcanici, promuovendo l’importanza di un comportamento responsabile per la propria sicurezza e quella dell’ambiente. L’iniziativa invita ogni persona a fare la propria parte per ridurre i rischi attraverso scelte consapevoli da adottare nella vita quotidiana.
“Noi viviamo questi eventi dal forte impatto come degli eventi eccezionali. Si tratta di eventi che si sono sempre verificati e che oggi, con il cambiamento climatico, si sono intensificati. Dobbiamo conviverci così come conviviamo con i rischi di tutti i giorni nella nostra quotidianità – commenta Massimo Perego, formatore della Protezione Civile della Regione Liguria. – Non esiste una vita senza rischi, ma esiste una vita con il quale si convive con questi rischi e si impara a mitigarli. Questo è il senso di questa iniziativa”.
La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con numerose istituzioni e organizzazioni, tra cui ANPAS, INGV, ReLUIS e la Fondazione CIMA.
Nel video servizio a inizio articolo le immagini della giornata e le interviste al formatore della Protezione Civile Massimo Perego e alla volontaria imperiese Serena Ciccone.