Prosegue con successo la XXIV edizione di Olioliva, in programma fino a domani a Imperia Oneglia. Tra i numerosi eventi enogastronomici, uno dei più apprezzati è stato la degustazione guidata “Il Vermentino del Ponente Ligure”, che si è svolta intorno all’ora di pranzo, organizzata dal Comune di Diano Castello e dalla Fisar. Tra i relatori, Ivano Brunengo, delegato provinciale della Federazione Italiana Sommelier, ha illustrato le caratteristiche di questo pregiato vino ligure.
“Ormai è una consuetudine fare questa degustazione”, ha dichiarato Brunengo. “Domani ne faremo un’altra sulla Granaccia”.
Infatti, domani alle 12.15, presso l’area laboratori in Calata Cuneo, si terrà la degustazione guidata “Rossi di Liguria: la Granaccia”, a cura di Vite in Riviera e Fisar, sempre con la guida di Brunengo. L’evento rappresenta una delle numerose iniziative dedicate ai vini tipici della Liguria, e Brunengo ha anche dato appuntamento per il 17 novembre a Quiliano (Savona), dove, presso il Palazzetto dello Sport in piazza della Costituzione, si terrà la 19esima edizione di Granaccia & Rossi di Liguria.
“Granaccia e Vermentino sono i vini del Mediterraneo, uno è bianco e l’altro rosso”, ha sottolineato Brunengo durante la degustazione.
L’assaggio ha incluso un Vermentino di Diano Castello, paese ospitante il Premio Vermentino, giunto quest’anno alla 31esima edizione. “Diano Castello è un luogo vocato a questo vino”, ha spiegato.
A prendere successivamente la parola è stata Gloria Crivelli, consigliera comunale delegata alla cultura di Diano Castello, che ha invitato il numeroso pubblico presente a visitare il suo borgo: “Diano Castello è un luogo molto interessante da visitare. Tra le tradizioni che caratterizzano il nostro comune c’è il Premio Vermentino, che mette in evidenza le eccellenze vinicole della zona”.
Premio Vermentino
Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli anni, promosso dal Comune di Diano Castello, titolare dell’evento.
Tutto è nato da una felice intuizione, prendendo spunto dagli studi che considerano quello di Diano Castello territorio in cui il vitigno del Vermentino, intorno al XIV secolo, proveniente dall’estero, trovò terreno “fertile” e iniziò il suo sviluppo all’interno dei confini nazionali. Diano Castello e le colline circostanti possono dunque considerarsi una delle “culle” italiane del Vermentino.
Il Premio Vermentino si è via via affermato e da qualche tempo è una delle principali rassegne del settore in Liguria. Dal 2020 la manifestazione, grazie alla lungimiranza dell’amministrazione comunale di Diano Castello guidata dal sindaco Romano Damonte e al sostegno di Regione Liguria e Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, ha iniziato un nuovo percorso e allargato i propri confini, con partecipazione di “etichette” da tutte le zone in cui si coltiva questo vitigno in Italia, e l’inserimento nel programma di svariate iniziative. Sempre dal 2020, il Premio Vermentino di avvale anche del patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Olioliva
Olioliva 2024 trasforma Imperia nella capitale ligure dell’olio extravergine, con portici e piazze animate da centinaia di stand di produttori locali e specialità tipiche: olio nuovo, pesto, formaggi, fagioli, focaccia e dolci all’olio d’oliva.
L’evento, che attira migliaia di visitatori, include anche laboratori di cucina, mostre, cooking show, e un salotto letterario, celebrando la filiera agricola e la tradizione culinaria ligure. L’intrattenimento è per tutti, con spettacoli, animazioni e la tradizionale Maratona di Olioliva per atleti e famiglie, rendendo questa manifestazione un appuntamento imperdibile dell’autunno ligure.
In allegato il programma completo di Olioliva 2024.
Nel video servizio a inizio articolo le parole di Brunengo e Crivelli.