video
play-rounded-outline
02:08

‘Un tuffo dove l’acqua è più blu’ al 6 di gennaio per il tradizionale cimento invernale di Imperia. Questa mattina, nonostante il cattivo tempo dei giorni scorsi, 60 temerari, dal piccolo Pietro di soli 6 anni, all’ottantenne signor Franco si sono cimentati nel primo bagno dell’anno presso la Spiaggia d’Oro a Borgo Marina. Un ritorno atteso, dopo 3 anni di stop, con una temperatura dell’acqua intorno ai 14-15 gradi.

Durante l’evento, organizzato dalla Società Balneare Turistica Imperiese, spazio anche per l’animazione musicale a cura di Gianni Rossi e cioccolata calda e panettone per grandi e piccini, oltre alla distribuzione di piccoli gadget.

Le parole di Claudio Scajola e Giovanna Ravotto

“Quelli che hanno queste iniziative devono meritare il successo; sono sempre buone cose che portano il sorriso all’inizio dell’anno. Sono iniziative in tutta la Liguria e non solo, queste manifestazioni attirano sempre molte persone. Hanno sempre sostenuto che chi fa il bagno nel periodo invernale sta bene in salute e quindi chissà che non servano anche a migliorare ed allungare la vita degli imperiesi” ha dichiarato ai nostri microfoni il sindaco di Imperia, Claudio Scajola

“La pioggia di ieri ha un po’ scoraggiato i temerari, siamo anche stati fermi per tre anni per la pandemia ma ci auguriamo un sano ritorno alla normalità”, ha concluso Giovanna Ravotto, amministratrice balneare turistica imperiese.

La giornata proseguirà in Calata Cuneo a Oneglia, nei pressi delle gru, con “Pompieropoli – Salviamo la Befana”, a partire dalle ore 15. Durante l’iniziativa, organizzata dall’associazione nazionale Vigili del fuoco e dal comando provinciale dei Vigili del fuoco di Imperia, saranno raccolte offerte per l’associazione Il Cuore di Martina Onlus. L’arrivo della Befana è previsto attorno alle ore 16.

Per gli amanti dello shopping, il 6 gennaio torna anche la “Befana Imperiese”, l’appuntamento nel centro di Oneglia organizzato dalla Confesercenti in concomitanza con il primo weekend dei saldi. Ad accompagnare cittadini e turisti negli acquisti, ci sarà la musica in filodiffusione. Sono previsti laboratori creativi e animazione per i bambini in Galleria degli Orti a partire dalle ore 15.30 e la merenda della Befana nei pressi del Bar Ligure dalle ore 16.30.

Le interviste integrali a Scajola, Ravotto e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.