Ultimo giorno a Genova per l’edizione numero 40 dell’assemblea nazionale Anci. Circa 6mila presenze giornaliere tra sindaci e amministratori locali provenienti da tutta Italia, espositori e giornalisti.
Il titolo scelto quest’anno per l’assemblea 2023 è “Tre colori sul cuore. I Sindaci uniscono l’Italia”. La cerimonia di apertura si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e hanno partecipato i principali esponenti del Governo (16 ministri), oltre a rappresentanti del mondo industriale, economico, finanziario, sindacale e sociale.
Nel corso della tre giorni, è stato ospite sul palco il sindaco di Imperia e vicepresidente Anci Claudio Scajola, che è intervenuto sul tema “Turismo, Cultura e Tutela del Territorio”.
“Cerco di avere, come fanno tutti i giorni i sindaci, una percezione precisa delle esigenze del territorio. Inoltre, è evidente che l’Italia, non solo il mio territorio, ha subito modifiche significative nel processo di industrializzazione. Dobbiamo concentrarci sul recupero delle aree degradate all’interno dei centri urbani, che potrebbero avere un notevole potenziale attrattivo per soddisfare le esigenze dei turisti che visitano la zona”, dichiara Scajola. “Tuttavia, devo sottolineare, anche considerando la presenza della ministra del Turismo, che stiamo affrontando un grave danno derivante dalle modifiche al Titolo V della Costituzione. Queste modifiche sono state ispirate da spinte velleitarie di un autonomismo distorto, portando all’idea che il turismo non dovesse più essere una funzione complessiva del nostro Paese, ma dovesse essere delegato alle Regioni, creando così una dispersione di risorse anziché una strategia di politica turistica nazionale”.
Continua il primo cittadino: “Ho avuto modo di osservare delle immagini interessanti a New York, dove due autobus pubblicizzavano una regione, che peraltro è molto piccola. Sono convinto che una politica organizzata e funzionale per attrarre i turisti in Italia, i quali dovrebbero poi essere valutati e distribuiti su tutto il territorio nazionale, possa essere solo una politica turistica nazionale”.
“Inoltre, sono fermamente convinto che i Comuni debbano svolgere un ruolo più rilevante nell’attrarre ciò che, se non è la prima, è sicuramente la seconda risorsa che contribuisce al PIL del nostro Paese e che richiede sempre maggiori investimenti”, conclude Scajola.
Durante i lavori dell’assemblea è stato ricordato anche il centenario della città di Imperia, festeggiato lo scorso 21 ottobre. A farlo è stato il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, che durante il suo intervento sul palco ha voluto fare gli auguri a Imperia. Auguri che sono stati accompagnati dall’applauso dell’intera platea dei presenti.