Il Festival di Sanremo 2025 ha varcato i confini dell’Ariston per arrivare fino all’Amerigo Vespucci, la storica nave scuola della Marina Militare, attualmente in navigazione dopo un viaggio epico attorno al mondo.
“È emozionante sapere che anche sul mitico Vespucci stanno seguendo Sanremo”, ha detto il conduttore Carlo Conti, introducendo il collegamento con l’equipaggio, appena approdato ad Alessandria d’Egitto.
A parlare è stato il comandante Giuseppe Lai, che ha raccontato l’incredibile esperienza della circumnavigazione globale: “Abbiamo attraversato l’Atlantico, il Pacifico, l’Indiano e il Mediterraneo, percorrendo 46mila miglia, più di due volte il giro dell’Equatore. È stato un viaggio straordinario, ricco di momenti intensi che porteremo sempre nel cuore”.
Il Vespucci ha toccato 35 città in 30 Paesi, da Los Angeles a Darwin, da Mumbai a Doha e Gedda, portando con sé il Villaggio Italia, un’iniziativa promossa dal ministro della Difesa Guido Crosetto per valorizzare l’eccellenza italiana nel mondo. “È stato un evento che ci ha fatto apprezzare ovunque”, ha sottolineato Lai.
Dopo aver raccontato le tappe del tour mondiale, il comandante ha invitato tutti a visitare la nave al suo rientro in Italia, previsto per fine febbraio, con prima tappa a Trieste.