Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non sarà presente alla 47esima tavola rotonda di Sanremo sui temi attuali del Diritto Internazionale Umanitario, in programma il 12 settembre, a causa di gravi impedimenti personali.
Nonostante l’assenza del Capo dello Stato, l’evento avrà un’apertura significativa grazie al messaggio di Mattarella, pronunciato a suo nome dal consigliere del Presidente, Gianfranco Astori. L’annuncio è stato diffuso dall’International Institute of Humanitarian Law.
Inoltre, la visita ufficiale di Mattarella a Imperia, prevista per l’inaugurazione del Teatro Cavour, sarà rimandata, a seguito dei medesimi impedimenti.
“Apprendiamo con dispiacere la perdita di Maria Mattarella, nipote del Presidente della Repubblica. A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la nostra comunità, desidero esprimere le più sentite condoglianze al Presidente della Repubblica e alla sua famiglia. Precisiamo che la cerimonia di inaugurazione del Teatro Cavour è stata rimandata a data da destinarsi e da concordare, in segno di rispetto per il lutto che ha colpito il Presidente della Repubblica e la sua famiglia. Auspichiamo che tale rispetto sia condiviso da tutti, compreso chi talvolta esprime opinioni polemiche e fini a stesse anche in queste circostanze”, commenta il sindaco Claudio Scajola.