Questo pomeriggio, presso il palazzo della Regione Liguria a Genova, il neo-eletto presidente Marco Bucci ha presentato la nuova squadra di governo, illustrando deleghe e ruoli.
“Oggi possiamo dire che abbiamo un accordo finale”, ha annunciato Bucci in apertura. “Cominciamo con il presidente, cioè il sottoscritto, che mantiene alcune deleghe. Come sapete, le deleghe riservate al presidente sono: bilancio, risorse finanziarie, controllo delle partecipate regionali, fondi europei, comunicazioni istituzionali, affari istituzionali e legali, semplificazione normativa, relazioni internazionali, controllo strategico, amministrazione generale e informatica”, ha elencato.
I membri della giunta regionale
Per il ruolo di vicepresidente, Bucci ha annunciato la nomina di Alessandro Piana, a cui sono state assegnate le seguenti deleghe: agricoltura, allevamento, acquacoltura e pesca professionale, fiere, grandi eventi, entroterra, parchi e biodiversità, escursionismo e tempo libero, promozione dei prodotti liguri e programmi comunitari di competenza.
“Come vedete, gli assessori hanno una marea di deleghe. La nostra richiesta di aumentare il numero di assessori è certificata da questo fatto e sarà ovviamente senza ulteriori spese”, ha precisato Bucci.
Gli altri membri della giunta sono:
- Simona Ferro, assessore con deleghe alla cultura, sport, scuola e università, formazione e orientamento al lavoro, politiche dell’occupazione, pari opportunità, tutela e valorizzazione dell’infanzia, animali d’affezione, tutela dei consumatori, politiche giovanili e cittadinanza responsabile.
- Giacomo Giampedrone, assessore alla difesa del suolo, protezione civile, infrastrutture, edilizia ospedaliera, IRE spa, ambiente e tutela del territorio, antincendio boschivo ed emergenze.
- Luca Lombardi, assessore a turismo, marketing territoriale, Agenzia inLiguria e ciclo delle acque.
- Assessore Paolo Ripamonti, con deleghe a sicurezza, energia, immigrazione ed emigrazione, aree di crisi complessa, vertenze aziendali, rapporti con organizzazioni sindacali, programmi comunitari di competenza, organizzazione e personale regionale, patrimonio.
- Assessore Marco Scajola, a cui sono state affidate le deleghe per trasporti, urbanistica, rigenerazione urbana, politiche abitative, edilizia, tutela del paesaggio, demanio marittimo e costiero, rapporti con i lavoratori transfrontalieri, rapporti con il consiglio regionale, pianificazione territoriale, attività estrattive e programmazione FSE.
Bucci ha inoltre dichiarato che le deleghe per lo sviluppo economico, industria, blue economy, porti e logistica, commercio e artigianato, caccia e pesca, ricerca e innovazione tecnologica, programmazione FERS saranno temporaneamente sotto la sua supervisione. Tuttavia, nei prossimi giorni, tramite decreto, queste deleghe verranno trasferite al consigliere delegato Alessio Piana, che rimarrà tale finché non si avrà la possibilità di avere nuovi assessori.
La sanità, tema centrale per la regione, sarà guidata dal nuovo assessore Massimo Nicolò, con deleghe a: sanità, socio-sanitario e sociale.
Nasce il Consiglio Superiore di Sanità della Liguria
“Per quanto attiene alla sanità”, ha specificato il presidente Bucci, “abbiamo voluto supportare l’assessore Nicolò con un pool di esperti, dando vita, prima regione in Italia, al Consiglio Superiore di Sanità della Liguria. L’obiettivo è quello di mettere in campo una forza dirompente grazie al contributo delle migliori persone che si occupano di sanità in regione”.
Accanto all’assessore alla sanità Massimo Nicolò, ci saranno alcuni consiglieri tra cui: Enrico Castanini direttore generale di Liguria Digitale; Angelo Gratarola, già assessore alla sanità nella passata legislatura ex direttore del dipartimento di Emergenza Urgenza all’ospedale San Martino di Genova, oltre che attuale membro del Consiglio Superiore dell’AIFA; Luciano Grasso, già direttore generale della ASL 3 Genovese; Santiago Vacca che si occuperà della parte economico-amministrativa.
A queste personalità si affiancherà il Consiglio Superiore di Sanità costituito da una serie di professionisti coordinati dal prof. Matteo Bassetti, che avranno un ruolo consultivo non retribuito.
In totale 13 persone di cui 6 donne e 7 uomini:
dott. Salvatore Alongi, direttore del Distretto socio-sanitario della ASL 4;
dott.ssa Eleonora Arboscello, direttrice della Medicina d’Urgenza del Policlinico San Martino;
dott.ssa Giada Bardelli, medico di Medicina Generale della ASL 5;
prof.ssa Lucia Del Mastro, professoressa ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Genova e Direttore della Clinica di Oncologia Medica del San Martino;
dott. Sergio Ferraro, direttore della struttura complessa di ortopedia e traumatologia della ASL 1 Imperiese;
dott. Alessandro Gastaldo, direttore della struttura complessa di Radiologia e Diagnostica e Interventistica della ASL 2 Savonese;
dott.ssa Annamaria Gatti, direttrice della struttura complessa di medicina interna all’ospedale Villa Scassi;
dott.ssa Tiziana Lazzari, medico specialista in dermatologia e chirurgia estetica;
dott. Luigi Martinelli, cardiochirurgo presso il Gruppo GVM di Rapallo;
dott. Claudio Mazzola, ex direttore della struttura complessa di Ortopedia dell’ospedale Galliera;
prof. Italo Porto, ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università di Genova;
dott. Antonello Ranise, direttore della cardiologia della ASL 1 Imperiese;
dott.ssa Barbara Rebesco, direttore del DIAR Farmaceutico e responsabile della Farmacovigilanza regionale.