Il presidente Claudio Scajola scrive al Governo e ai parlamentari liguri chiedendo un intervento risolutore per migliorare i collegamenti ferroviari nel Ponente ligure e tra il Ponente ligure e Roma.
“La prolungata situazione di stallo nella realizzazione del raddoppio tra Finale Ligure e Andora incide gravemente sulla mobilità interregionale e sui collegamenti con la vicina Francia – dice Claudio Scajola – inoltre da parecchi anni è stato cancellato il collegamento notturno tra Nizza e Roma. Dall’inizio dell’anno è stato sospeso l’unico collegamento diretto, ovvero senza cambi, tra Ventimiglia e Roma: l’Intercity 505 con partenza da Ventimiglia alle 6.37 e arrivo a Roma Termini alle 17.33, è limitato sino a La Spezia a causa di lavori sulla tratta La Spezia-Pisa previsti sino al 26 giugno. Sono tutte criticità che abbiamo evidenziato nell’ordine del giorno approvato all’unanimità nei giorni scorsi dal consiglio provinciale, con cui chiediamo un intervento risolutore al Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e ai parlamentari liguri”.
La lettera, unitamente all’ordine del giorno approvato dal consiglio provinciale, sono stati inviati anche al Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, a Trenitalia spa e a Rfi (Rete ferroviaria italiana) spa.