Mercoledì 28 agosto, alle ore 21.30, in Piazza dei Corallini a Cervo, nell’ambito del Festival Internazionale di Musica da Camera 2024 si svolgerà l’atteso concerto del pianista Alexander Gadjiev, che eseguirà le musiche di F. Liszt, F. Chopin, J. Corigliano, A. Skrjabin e L. Van Beethoven.
Tra le voci più interessanti del panorama pianistico nazionale ed internazionale, Alexander Gadjiev è uno dei giovani pianisti italiani che più si distingue per profondità di sguardo e ricerca personale, sostenuta da indubbie qualità tecniche e una forte capacità analitica.
Vincitore del Premio Venezia e dell’Hamamatsu nel 2015, nel mese di ottobre 2021 ha ottenuto il secondo premio alla XVIII edizione dell’International Chopin Piano Competition di Varsavia.
Alexander Gadjiev proviene da una famiglia in cui entrambi i genitori sono didatti e musicisti, e ha beneficiato della posizione mitteleuropea della sua città di origine, Gorizia, naturale crocevia di popoli, culture, lingue: tutti fattori che hanno avuto un’influenza determinante sulla sua naturale capacità di assorbire, elaborare e rivisitare con gusto proprio, stili e linguaggi musicali diversi.
Ha detto di Chopin: “Ho molto spesso una percezione della musica di Chopin come musica che cerca di librarsi e di staccarsi da terra, non di una musica terrena, poggiata ai piedi. Pensiamo anche alla figura stessa di Chopin, era una persona molto esile dalla salute cagionevole ed ebbe una vita personale abbastanza difficile. Non c’è quasi mai la sensazione di voler veramente affondare le mani nel pianoforte ma più di rimanere a galleggiare come se ci fosse acqua sotto la tastiera. Non è un caso che molta della sua musica sia legata a temi dell’acqua. È un compositore che ha portato novità incredibili dal punto di vista pianistico, ma che è stato anche un grande visionario”.