La direzione cittadina del Partito Democratico di Sanremo, riunitasi domenica mattina, ha preso atto con rammarico della scelta effettuata dai consiglieri comunali e dagli assessori espressi dal PD di costituire un gruppo politico autonomo.
“La loro scelta è incompatibile con la permanenza nel Partito Democratico da cui hanno deciso di uscire, così come previsto dallo statuto ed ancor prima dal rispetto del mandato elettorale ottenuto”, commenta la segreteria cittadina del PD.
“Spiace – continua – che la decisione sia stata assunta senza essere preceduta da alcuna comunicazione agli organismi del PD da cui peraltro erano stati a suo tempo indicati a svolgere quei ruoli. La direzione, dopo un ampio dibattito, ha rinnovato la fiducia al segretario Maurizio Caridi per il lavoro svolto e per la gestione della situazione che si è venuta a creare a seguito della fuoriuscita dal PD di consiglieri e assessori, confermando anche la validità del percorso intrapreso in questi mesi dalla nuova segreteria comunale e stigmatizzando le polemiche pretestuose messe in atto per giustificare una iniziativa politica altrimenti non giustificabile e sicuramente di corto respiro”.
“Tali polemiche finiscono col dare una rappresentazione distorta del partito, delle persone e del lavoro col quale il nuovo gruppo dirigente sta affrontando le proprie responsabilità, esponendo il comune impegno a critiche strumentali, che rischiano di disorientare l’opinione pubblica, colpendo ingiustamente tutti e tutto”, puntualizza il PD. “Il rinnovamento avviato in questi mesi è concreto e significativo e tiene conto della complessità degli incarichi, delle pratiche, del merito e delle competenze. Piena fiducia è stata espressa nei confronti degli esponenti di area PD all’interno delle società pubbliche. La priorità della direzione del PD di Sanremo diventa a questo punto organizzare al meglio la propria attività programmatica”.
“Infine la direzione ha incaricato il segretario cittadino di incontrare quanto prima il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, per ribadire l’importanza del contributo portato dal Partito Democratico nell’attuale maggioranza che amministra la città di Sanremo”, conclude.