Il Maestro Toto Cutugno autore di più di 300 canzoni cantate da lui a da molteplici cantanti come Adriano Celentano, Fausto Leali, Peppino di Capri, Ricchi e Poveri , Miguel Bosè, ecc….. viene ricordato dal Museo del Festival di Sanremo come un artista meraviglioso, una persona semplice e sempre disponibile.
Il Maestro Toto ha aderito con simpatia e con la semplicità che caratterizza i grandi uomini all’iniziativa del Museo del Festival di Sanremo donando alcuni anni or sono il calco della sua mano ed alcuni cimeli storici tra i quali un suo disco d’oro, una sua meravigliosa chitarra, lo spartito della canzone “L’italiano” tutti autografati dall’artista.
Inoltre ha donato al Museo del Festival la sua sciarpa rossa che utilizzava quando cantava nel suo tour la celebre canzone conosciuta in tutto il mondo “ L’italiano”.
In questo momento la bacheca del Maestro Toto contenente tutti i cimeli donati dal grande artista si trova esposta nella mostra permanente che il Museo del Festival ha in essere nel Borgo di Arma di Taggia in Vico Vivaldi n. 10.
Il curatore del Museo il dott. Marco Canova invita tutti a visitare questa mostra permanente sul Museo del festival di Sanremo ed è aperta tutti i giorni con entrata libera.
All’interno del Museo del Festival vi sono i cimeli di più di quaranta artisti che hanno calcato il palco del Festival di Sanremo.
Hanno donato l’impronta della loro mano al Museo del Festival : Bobby Solo, Tony Dallara,Don Backy, Nicola di Bari, Ivana Spagna, Toto Cutugno, Memo Remigi, Red Canzian , Iva Zanicchi,Marcella Bella, Mal, Alice, Anna Tatangelo, Gigi D’Alessio, Francesca Alotta, Aleandro Baldi, Povia, I Jalisse, Rosanna Fratello, Valerio Scanu, Riccardo Fogli, Enrico Ruggeri, Roberto Vecchioni, Fausto Leali, Luca Barbarossa, Tony Renis, Renzo Arbore e tanti altri.