In occasione del decimo anniversario del Mercato di Campagna Amica di Bordighera, la qualità del territorio e dei suoi produttori certificati sono diventati protagonisti di una giornata di festa nella soleggiata cornice di Via I Maggio.
Sabato 18 novembre, dalle 8:00 di mattina fino a dopo pranzo, 10 produttori del territorio si sono ritrovati fianco a fianco con le proprie bancarelle, felici di poter prendere parte a una giornata particolarmente movimentata e pronti a farsi promotori di un territorio che ha davvero tanto da offrire a turisti e residenti. Durante la mattinata, oltre alla vendita diretta, si sono susseguite attività per bambini e degustazioni. I banchi hanno messo in vendita ortofrutta, miele, formaggi, pesto, olio e vino. Per quanto riguarda i bambini, durante la mattinata sono stati organizzati un gioco dell’oca a dimensione naturale e un laboratorio di pesto, nel quale i bambini hanno potuto cimentarsi con la creatività e la manualità del mortaio.
Per gli adulti è stata organizzata una degustazione con la bravissima sommelier Maria Longhini, di AIS Imperia. Ai primi 100 acquirenti è stato inoltre regalato un mazzo di fiori, simbolo di riconoscenza nei confronti di una comunità cittadina la cui rete permette a iniziative come questa di continuare a crescere. All’evento hanno preso parte anche istituzioni e cariche politiche, tra cui Melina Rodà e Giovanni Allavena, assessori del Comune di Bordighera, Mabel Riolfo e Veronica Russo, consiglieri regionali, Federico Allavena, vicepresidente Coldiretti della provincia di Imperia, Domenico Pautasso, direttore di Coldiretti Imperia, i segretari di zona, Chiara Ghisalberti, la coordinatrice regionale di Campagna Amica Liguria, Sasso Fernando, presidente dell’associazione provinciale Pensionati di Imperia e Pierina Maccario, vicepresidente dell’associazione provinciale Pensionati di Imperia. Durante i festeggiamenti c’è stato anche un momento particolarmente emozionante durante il quale la cittadinanza ha potuto assistere al taglio del nastro e alla benedizione del prete.
“Siamo felici – commenta Federico Allavena – e soprattutto grati di essere qui oggi. Il nostro più sincero ringraziamento va ai produttori di Campagna Amica; non hanno mai smesso di credere nell’importanza della collettività cittadina, nell’amore per il territorio come valore da trasmettere al consumatore e nella potenzialità del lavoro agricolo. Nei prossimi puntiamo a crescere e a far conoscere sempre di più le realtà locali alle famiglie, ai cittadini e ai turisti che attraversano le strade di questa splendida città”.