Con l’inizio del nuovo anno, che coincide con il 50° anniversario della fondazione del GS Pedale Imperiese, la società, presieduta da alcuni anni da Lorenzo Massabò con Marco Catter nel ruolo di vicepresidente e coordinatore dell’attività agonistica, celebra questo importante traguardo con l’allestimento di una mostra celebrativa.
L’evento è in programma dal 13 al 20 gennaio presso la Galleria Civica “Il Rondò” di piazza Dante a Oneglia, con apertura dalle 16:30 alle 18:30.
I visitatori, siano essi appassionati di ciclismo o semplici curiosi, avranno l’opportunità di rivivere la lunga e appassionante storia del Pedale Imperiese attraverso circa 40 quadri espositivi. La storia della società, iniziata nel 1975, continua ancora oggi, sebbene con numeri e risultati ridimensionati rispetto agli anni d’oro fino al 2000.
I dirigenti storici, ancora attivi nell’associazione, guardano con nostalgia al passato ma sono proiettati verso il futuro, confidando che i nuovi tesserati possano continuare a scrivere pagine importanti della storia del Pedale Imperiese. La mostra sarà inaugurata lunedì 13 gennaio alle ore 17:00, alla presenza del sindaco Claudio Scajola, di rappresentanti delle istituzioni pubbliche, del mondo imprenditoriale e dello sport a livello locale e regionale.
Tra le novità esposte si segnalano:
- un quadro che riporta centinaia di nomi, in ordine alfabetico, di tutti i soci che hanno vestito la maglia del Pedale Imperiese, con la speranza di non aver dimenticato nessuno;
- un altro quadro con le maglie originali dello Sport Club Borgo Peri (rosso e blu) e dell’Unione Ciclistica Onegliese (giallo), che hanno ispirato i fondatori nella creazione dell’immagine del Pedale Imperiese nel 1974;
- la bacheca dei trofei, tra cui spiccano la “Stella al Merito Sportivo” assegnata dal Coni nel 2004 e la targa di merito conferita dall’UNVS sezione R. Gaglio di Imperia nel 1998 durante il “Premio Mario Silvestri”;
- la presentazione della maglia originale del 1975, riprodotta in pochi esemplari con tessuti moderni.
Dal 2000, la società ha proseguito l’attività agonistica grazie alla passione e dedizione dei circa 30 associati attuali, tra cui Silvio Parodi, Denis Moraldo, Piergianni Sciandra, Emiliano Dell’Oriente, Roberto Pistis, Marco Catter, Stefano Drovandi, Carmelo Cirino e Roberto Canu.
Tornando indietro nel tempo, tra il 1985 e il 1998, la squadra agonistica ha contato su atleti di rilievo come Fiore e Guerino Lanzo, Osvaldo Gasco, Stefano Anselmi, Flavio Fontana, Giuseppe Lombardi, Carlo Rienzi, Pinuccio Lapini, Mario Lo Bue, Franco Arosio, Alfredo Colombo, Ugo di Mascio e Fiorenzo Rossin.
Il volume “Aspettando il 50° di fondazione”, redatto nel 2022, raccoglie la storia sportiva, agonistica e organizzativa della società, ricordando vittorie come la ciclosportiva Milano-Sanremo del 1977, la Torino-Sanremo del 1975, e le granfondo internazionali di Reggio Emilia e Cuneo.
Tra i titoli si annoverano il Campionato Ligure FCI di società dal 1975 al 1997, la Coppa Liguria FCI dal 1984 al 1994, e numerosi successi individuali e di squadra. L’attività organizzativa del Pedale Imperiese è stata intensa, con eventi come il Giro d’Italia Professionisti del 1980 e del 1987, e il Campionato Italiano Donne del 1980.
La mostra offre ai visitatori l’opportunità di condividere ricordi e riflessioni su un’importante realtà del ciclismo locale.