Lo scorso luglio è stato dato l’addio all’iconico Volkswagen Maggiolino (Beetle negli altri paesi), con l’ultimo esemplare uscito dalla produzione in Messico. Ora è trascorso un anno ed il marchio tedesco sta forse pensando di inserirlo nella propria rivoluzione elettrica. Infatti, un membro del forum VWIDTalk, ha scoperto la domanda di deposito del nome e-Beetle presso l’EUIPO.
Si tratta dell’ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, cioè dove vengono gestiti i marchi dell’Unione europea ed i disegni e modelli comunitari registrati. In pratica, Volkswagen si è così assicurata di poter utilizzare solamente lei il nome e-Beetle. Una pratica piuttosto comune per le case automobilistiche, in modo da impedire alla concorrenza l’utilizzo del marchio. Per la casa di Wolfsburg, si tratta di un nome iconico e storico ed è quindi naturale voglia proteggerlo, ma questa registrazione lascia spazio anche all’ipotesi di un cambio di idea, cioè alla possibilità di veder realizzata la versione elettrica dello storico Maggiolino.
Dove si andrebbe a posizionare l’eventuale Volkswagen e-Beetle? Potrebbe diventare una versione di più alto livello rispetto alla ID.3 lanciata all’ultimo Salone di Francoforte e per la quale sono stati aperti gli ordini qualche settimana. D’altra parte, la versione elettrica del Maggiolino si potrebbe adattare piuttosto bene alla nuova piattaforma MEB, rendendola così compatibile con diversi motori elettrici e pacchi batteria.