Per assistere a Il Barbiere di Siviglia non occorre attendere la programmazione (fine agosto e inizio settembre) dell’Arena di Verona. Il capolavoro di Gioacchino Rossini, in forma completa, va in scena domani, venerdì 26 luglio (inizio spettacolo ore 21.30), nell’accogliente parco di Villa Scarsella, nel centro di Diano Marina, nell’ambito del 13° Emd Festival, nel cui cartellone, come tradizione, trova spazio anche l’opera lirica.

Il Barbiere di Siviglia torna a Diano Marina a 10 anni di distanza, nuovamente con un cast artistico di grande livello, supportato dall’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta dal maestro concertatore Stefano Giaroli, dal Coro dell’Opera di Parma, con costumi e scenografie, a cura di Arte Scenica. Il tutto all’altezza dei più importanti teatri internazionali.

Sul palcoscenico, quali principali interpreti, sono attesi il baritono Wiliam Allione (Figaro), il soprano Scilla Cristiano (Rosina), il tenore Enrico Iviglia (Conte d’Almaviva), il basso Fulvio Massa (Bartolo), il basso Alberto Comes (Basilio), il soprano Simona Ritoli (Berta) ed il mimo Alessandro Garuti (Ambrogio). Lo spettacolo è realizzato da Fantasia in Re, con la regia di Alessandro Brachetti.

Il Barbiere di Siviglia torna a Diano Marina a distanza di 10 anni. I biglietti sono a prezzi popolari: primo settore 25 euro, secondo settore 20 euro, ragazzi/e sino a 14 anni 10 euro.

I posti sono numerati. I biglietti, ancora disponibili, possono essere acquistati al botteghino prima dello spettacolo o in prevendita, presso l’ufficio di via Cavour 30 a Diano Marina (tutte le mattine dei giorni feriali dalle ore 9.30 alle 12.30) e presso Gianna Viaggi a San Bartolomeo al mare. Per info e prenotazioni: 351 4221860 (anche WhatsApp), info@emdfestival.it.

Il Barbiere di Siviglia è un’opera buffa, in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima di Pierre Beaumarchais del 1775. L’opera è ancora oggi tra quelle maggiormente eseguite nei teatri di tutto il mondo. È famosa anche per l’ouverture, una delle più note di Rossini. La prima rappresentazione risale al 20 febbraio 1820 al teatro Argentina di Roma.

La trama è incentrata sull’amore che sboccia a Siviglia fra il Conte d’Almaviva e la bella Rosina. La ragazza, però, è costantemente sorvegliata dal suo tutore, Don Bartolo, un vecchio brontolone che vorrebbe sposarla solo per intascarne l’eredità. In soccorso della coppia giunge però l’astuto barbiere Figaro, il quale (in un turbine di inganni, travestimenti ed equivoci) aiuterà i due giovani a superare ogni ostacolo.

L’organizzazione dell’Emd Festival è curata dall’Associazione Ritorno all’opera e dall’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese, con il sostegno dell’Assessorato Turismo e Manifestazioni del Comune di Diano Marina e con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia. Sito Internet: www.emdfestival.it.

I prossimi appuntamenti dell’Emd Festival 2024

  • Martedì 6 agosto: Tullio De Piscopo Jazz Quartet, con consegna del Premio Città di Diano Marina a Tullio De Piscopo.
  • Sabato 17 agosto: Alter Echo String Quartet in “Barock”.
  • Giovedì 22 agosto: Tributo ai Queen dei Break Free.
  • Sabato 24 agosto: Operetta “Al Cavallino Bianco”.
  • Giovedì 29 agosto: Omaggio a Piazzolla con “L’Anima del Tango”.