escursioni sentieri

Secondo appuntamento per i “Sentieri di pietra”, il ciclo di escursioni guidate – tutte gratuite – alla scoperta di frazioni e dintorni di Villa Faraldi e Diano Arentino. In occasione del giorno di Pasqua, domenica 20 aprile si partirà alla scoperta della cima più alta del Golfo dianese, il Pizzo d’Evigno, un “must” tra le escursioni dell’entroterra.

Il ritrovo è alle 9.00 alla chiesa di San Bernardo, ad Evigno (Diano Arentino), si partirà su un sentiero impegnativo ma di grande fascino, tra boschi di roverella, antiche caselle e ricoveri dei pastori di un tempo, e poi tra praterie sempre più aperte frequentate da secoli per portare il bestiame al pascolo. Una volta sul crinale, dopo aver raggiunto la cima del Pizzo d’Evigno e goduto di una vista eccezionale sul mare e sulle Alpi Liguri e del vicino Piemonte, inizierà la lunga discesa sulla bellissima dorsale che domina il Mar Ligure. L’anello si chiuderà deviando sul nuovo sentiero ripristinato dal Comune di Diano Arentino, si tornerà così al punto di partenza attraverso un tratto immerso nel verde e, con un po’ di fortuna, incontrando piccole mandrie di mucche e i cavalli allo stato brado che popolano la parte sommitale di questa splendida vallata.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo: ore 9.00 chiesa di San Bernardo, Evigno.
Distanza: 9 Km circa – Dislivello +/- 600 m.
Durata: 5 ore circa.
Difficoltà: E – il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato, ma richiede buon allenamento per il dislivello elevato da coprire nello spazio di pochi chilometri.
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri). Pranzo al sacco.
Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 19.00 di sabato 19 aprile.
Numero massimo di partecipanti: 18 persone.
Per informazioni e iscrizioni: Davide Fornaro GAE 3402440972.

Il calendario delle escursioni guidate gratuite “I sentieri di pietra”

  • 29 marzo: da Evigno a Tovo Faraldi – inaugurazione del Gumbu de Nuccio
  • 20 aprile: salita al Pizzo d’Evigno
  • 10 maggio: Tovo-Villa Faraldi, tra santi e oratori
  • 1 giugno: Riva-Deglio-Villa Faraldi. Anello dei laghetti
  • 15 giugno: Monte Ceresa
  • 20 settembre: Villa-Riva Faraldi. La via dei gumbi
  • 10 ottobre Deglio-Diano Arentino, traversata

Il calendario di eventi rientra nelle attività di promozione territoriale di “Borghi di Ponente – Vie di pietra che abbracciano il mare” ed è realizzato nell’ambito del PNRR M1C2 Investimento 2,1 Attrattività dei Borghi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.